L’attesa è terminata. Per Sempre, il nuovo disco di Paola e Chiara, è diventato finalmente realtà.
Dopo aver marchiato a fuoco e glitter il 73esimo Festival di Sanremo e dopo aver spopolato ovunque con Furore, le sorelle Iezzi pubblicano il disco che segna il loro ritorno, dopo 10 anni, in gran stile. “Forse erano maturi i tempi, non sappiamo bene cosa sia successo e come sia andata esattamente, siamo circondate da persone valide e da amici che con il loro cuore ci hanno dato modo di poter essere qui oggi – commenta Paola – che ringraziamo infinitamente“. SPYit.it ha ascoltato in anteprima il disco e lo conferma: Per Sempre è uno dei dischi più belli del 2023.
“Riuscire a fare delle collaborazioni non è così facile o scontato – aggiunge Chiara – con alcuni ci siamo incontrati e abbiamo cantando insieme, con altri no e lo abbiamo fatto a distanza”.” I dischi non sono mai facili da fare ma questo disco lo è stato – continua Paola – l’idea era quella di riportare le nostre hit nel 2023 con volti nuovi e amici di sempre. Abbiamo riportato alcune nostre hit ai giorni di oggi invitando degli amici con i quali abbiamo avuto degli scambi e, ognuno di questi ospiti, ha un senso preciso”.
“Viviamo in tempi veloci, dove si corre sempre e si da poco spazio all’amore per le cose. Quello che vorremmo testimoniare con questo disco è che c’è ancora spazio per divertirsi cantando. Noi facciamo POP, amiamo la musica pop perché possiamo sperimentare sempre nuove cose – dichiarano emozionate le cantanti – questo è il motivo per cui si fa la musica, la goduria di poter entrare in studio e fare un disco che ti piace. Oggi tutto questo è raro e ci piacerebbe tanto che la febbre positiva che è nata con questo disco ci possa accompagnare per i progetti futuri”.
Com’è nata la scelta dei pezzi?
È un disco di collaborazioni nato dal cuore. Con alcuni era quasi scontata la scelta, come ad esempio Elodie, è stata lei a dirci di amare ‘Festival’ e ‘Kamasutra’. Lei stessa ci ha detto che il suo brano, ‘Tribale’, è un omaggio a ‘Festival’. Anche Levante ci ha sempre detto di amare ‘Amoremidai’ e quindi ha accolto l’invito super volentieri. Max Pezzali è legato a noi da sempre e ‘Amici Come Prima’ è il brano più adatto a noi. Lorenzo Jovanotti è un amico e Noemi, la la voce perfetta per ‘A Modo Mio’.
Non avete inserito nel disco tutte le vostre hit, perché?
Eravamo in pieno Festival di Sanremo e non è stato facile organizzare e gestire tutto. Avremmo tanto voluto aggiungere qualche altro nostro pezzo e organizzarci con gli altri artisti non è stato semplice. È stato un miracolo questo disco, non smetteremo mai di ringraziare chi ci ha aiutate a completarlo. Ci sarebbe piaciuto coinvolgere altri artisti, ma magari sarà una sorpresa per il futuro…
Siete cambiate rispetto al passato? Com’è il vostro rapporto oggi?
Chiara: “Sì, siamo cresciute. In passato il nostro rapporto era più simbiotico rispetto ad oggi. In due scegliamo la musica, i vestiti, ma la distanza e la pausa tra di noi ci ha permesso di vivere indipendentemente. È stato importante proprio come nella musica che ha i suoni e le pause e, per ritrovare una giusta armonia tra di noi e per rinnovare la creatività, le pause sono necessarie”.
Paola: “Eravamo talmente simbiotiche che era difficile per noi che l’altra potesse fare o provare qualcosa di diverso. È stato anche difficile il distacco, come tutte le coppie che stanno sempre insieme. Quando una persona inizia a provare qualcosa di diverso ci si sente quasi infastidite perchè si vorrebbe che la simbiosi durasse in eterno. La verità è che la simbiosi non dura e non rappresenta il futuro ma qualcosa di finto, di non reale, che prima o poi si sfalda. Oggi siamo insieme perché lo abbiamo deciso, ci siamo scelte e lo facciamo con un’attitudine più adulta e diversa di quando eravamo delle ragazzine. Oggi ci crediamo sempre ma da adulte”.
Da dove arriva il titolo del disco?
Nella vita, quella pratica, di tutti i giorni, nulla dura per sempre. Il per sempre lo possiamo concepire a livello mentale. Una delle cose più belle degli esseri umani è che abbiamo un concetto di infinito dentro di noi che però non sperimentiamo nella vita. Questa è una magia pazzesca, questo titolo è un omaggio alla musica che ti fa pensare che ci sia un infinito, un “Per Sempre”.
Quanto di voi c’è in ogni testo che fate e quanto è importante scrivere canzoni?
Non abbiamo mai smesso di scrivere. Abbiamo scritto e collaborato in ‘Furore’ e ‘Mare Caos’, gli unici due inediti del disco, e continueremo a scrivere per sempre, lo faremo finché saremo in vita. La scrittura resta uno dei punti fondamentali di un artista. Il racconto è fondamentale per chi fa un mestiere come il nostro. Ci auguriamo di poter far sentire presto anche altri nostri brani inediti. Questo è un momento per noi per fare festa, celebrando un passato bellissimo insieme a tanti amici. Ci stiamo davvero divertendo, anche a Sanremo, siamo andate in festa, volevamo divertire il pubblico, volevamo che la gente ci guardasse e si divertisse, perché il nostro mestiere è quello di intrattenere le persone, di alleggerirle da questo mondo che sembra essere sempre più difficile da affrontare. Il pop ha questo ruolo.
Ci saranno ospiti al tour?
Non vogliamo svelare nessuna sorpresa ma… (sorridono).
@spyit.it conferenza stampa di #persempre, il nuovo disco di #paolaechiara @Paola & Chiara ♬ suono originale – SPYit.it
Presto arriverà una mega sorpresona per i fan di Paola e Chiara: ecco di cosa si tratta!
È iniziato il Per Sempre tour 2023. La prima tappa del tour, la data zero, è stata un successone e il merito è tutto delle sorelle Iezzi. Va detto che Paola e Chiara hanno davvero buon gusto: band e corpo di ballo, tutto al maschile, sono da svenimento! Fan in delirio per i quattro ballerini provenienti dalla scuderia di Luca Tommassini, uno più bello dell’altro, con Jonathan in testa (sotto il video dove si spoglia). Muscoli e addominali in bella vista non sono mancati, in vero stile “Paola e Chiara”.