“Ha passato gli ultimi 10 mesi chiusa in casa per paura del Covid, perché da sempre è cagionevole di salute e sui suoi polmoni provati il coronavirus potrebbe avere un effetto letale”, 0ggi Patti Smith compie 74 anni e si racconta in un’intervista al Guardian.
“Avevo tante responsabilità e un vero scopo – spiega -. Essere nel limbo per quasi 10 mesi, per una persona come me a cui non piace stare nello stesso posto, è stato molto impegnativo. Mi sento come se fossi in parte un lupo, che vaga da una stanza all’altra”. La pandemia l’ha però ispirata: la cantante ha composto una poesia che dedicherà agli infermieri del sistema sanitario nazionale britannico morti in piena emergenza Covid. “È così triste quando perdiamo persone che lavorano così duramente per ricostruire il nostro mondo”.
Il 20 gennaio 2021, giorno in cui Joe Biden si insedierà ufficialmente come nuovo presidente degli USA, una performance di Patti Smith sarà trasmessa sugli schermi di Puccadilly Circus. La cantante, si sa, si era pubblicamente schierata con Biden contro Trump. “L’ho incontrato a New York nel corso degli anni e l’ho trovato una persona orribile, narcisista e solo un cattivo uomo d’affari – racconta riferendosi al tycoon -. Ho visto i detriti dei suoi affari. Penso che il danno che ha fatto si farà sentire per molto tempo. Non sarà così facile da guarire perché a livello globale ha dato potere a persone con una mentalità simile alla sua”.
Buon compleanno, sacerdotessa del rock!