“State entrando in uno spazio in cui la pratica del nudismo è autorizzata”, dice il cartello posto all’ingresso. Chi dal 31 agosto finirà in quest’area del parco “Bois de Vincennes”, situato nel sud-est di Parigi e molto frequentato, potrà rimanere sorpreso. Ma è tutto vero: si tratta di un “esperimento temporaneo” che la capitale francese porterà avanti per un mese e mezzo, fino al 15 ottobre.
Leggi anche:Ginnastica tutti nudi? In Inghilterra da oggi è possibile
“Lo spazio rientra in una visione aperta dell’utilizzo degli spazi pubblici in Francia – ha detto all’AFP Pénélope Komitès, responsabile delle zone verdi di Parigi –. Nel Paese ci sono più di 2,6 milioni di nudisti entusiasti”. Komitès ha aggiunto che l’ispirazione viene da Germania, Svizzera e Spagna, tutti Stati in cui il nudismo è stato ormai sdoganato anche nelle aree pubbliche.
Il nudismo al “Bois de Vincennes” si potrà praticare tutti i giorni dalle 8 alle 19.30. Alcuni poliziotti sorveglieranno la zona – grande circa quanto un campo di calcio – per assicurare la tranquillità delle persone. “Qualsiasi atto di voyeurismo ed esibizionismo non sarà tollerato”, spiega il regolamento.
“È una grande gioia e una maggiore libertà per noi”, esulta l’Associazione dei nudisti francese, che in questi anni si è sempre ritrovata – tre volte alla settimana – alla piscina “Roger Le Gall” per nuotare, fare palestra e ginnastica aerobica senza costumi da bagno né vestiti.