“Accogliamo con favore le parole che Papa Francesco h a rivolto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze omosessuali, che confermano un atteggiamento di apertura nei confronti delle persone lgbti, molto diverso da quello dei precedenti pontefici“: lo dichiara Gabriele Piazzoni.
“Mai condannare un figlio gay”: Papa Francesco torna a parlare dei diritti delle persone
Che prosegue: “Tuttavia, è importante ricordare che le persone lgbti non hanno bisogno di paternalismo o commiserazione: chiedono diritti, piena uguaglianza, pari dignità. È la strada sulla quale la Chiesa sempre ci troverà. Lì la aspettiamo.”.
Parlando a braccio nel corso dell’udienza generale, il Pontefice ha detto: “Penso in questo momento a tante persone che sono schiacciate dal peso della vita e non riescono più né a sperare né a pregare. San Giuseppe possa aiutarle ad aprirsi al dialogo con Dio, per ritrovare luce, forza e aiuto. Penso ai genitori con i figli con malattie, anche con malattie permanenti: quanto dolore. Genitori che vedono orientamento sessuali diversi nei figli: come gestire questo, come accompagnarli e non nascondersi in un atteggiamento di condanna”.