“Il Matrimonio tra persone dello stesso sesso? ‘Matrimonio’ è una parola storica. Sempre nell’umanità, non solo per la Chiesa. È tra un uomo e una donna… non possiamo cambiare questo. Questa è la natura delle cose. Questo è come sono, Chiamiamole unioni civili”. Queste le parole che arrivano dalla Chiesa e da Papa Francesco che, ancora una volta, ribadisce di essere contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Leggi anche:La chiesa valdese italiana apre alle unioni omosessuali ma i cattolici dicono no!
Il papa non rinuncia tuttavia a proseguire nella sua crociata contro la cosiddetta “ideologia gender”: “Non giochiamo con la verità. È vero che dietro questo c’è l’ideologia gender. Nei libri anche, i bambini imparano che loro possono scegliere il loro sesso. Perché il sesso, essere una donna o un uomo una scelta e non un fatto di natura? Questo favorisce questo errore. Ma diciamo le cose come stanno: il matrimonio è tra un uomo e una donna. Questo è il termine preciso. Chiamiamo le unioni tra persone dello stesso sesso ‘unioni civili’.”
Leggi anche: La Scozia dice sì alle nozze gay in Chiesa
Queste affermazioni sono estratte da Politica e Società, un libro che uscirà in Francia domani 6 settembre, composto da 12 lunghe conversazioni di Papa Francesco col sociologo francese Dominique Wolton, fondatore dell’Istituto di Scienze della Comunicazione del CNRS a Parigi.
Leggi anche: Padre Martin sfida i conservatori: “La Chiesa accolga i gay, l’omofobia è un peccato”