Secondo il Papa, chi rifiuta le persone omosessuali “non ha un cuore umano”.
Sono parole che giungono a sorpresa, molto diverse dal sentire di certi cattolici, e che hanno fatto scoppiare in lacrime il comico britannico Stephen K. Amos. Il Papa ha chiesto a lui, e ad altri VIP lì presenti, di pregare per lui, in modo da rendergli più facile il lavoro.
Nel programma della BBC2 Pilgrimage: The Road To Rome (Pellegrinaggio: la strada verso Roma) si vede Stephen K. Amos assieme ad altre star ad un’udienza con Papa Francesco a Roma. Stephen dice al Papa: “Ho perso mia madre, e tre mesi fa ho seppellito la mia sorella gemella, ed entrambe erano molto religiose. Io non lo sono, e ho fatto questo pellegrinaggio per cercare delle risposte, per cercare la fede. Ma sono gay, e non mi sento accettato”. Francesco ha ascoltato attentamente e ha detto: “Fissare l’attenzione sul fatto che uno è gay, e non sul fatto che è un uomo, non è bene. Siamo tutti esseri umani, e tutti abbiamo una dignità. Non importa chi sei, o come vivi la tua vita, la tua dignità non la perdi. Ci sono alcuni che scartano certe persone per via di questo aggettivo, ma non hanno un cuore umano”.
Poi ha aggiunto: “Voi che siete credenti, pregate per me. Chi di voi non crede, mi auguri buon viaggio, in modo che io non trascuri nessuno”. Stephen era in lacrime: “Non mi aspettavo assolutamente una risposta del genere, mi ha spiazzato completamente. [Francesco] mi ha donato la fede nell’umanità. Sa che la sua risposta alla mia domanda […] avrà ripercussioni in tutto il mondo. Ha detto che chi ha opinioni estreme, chi è contro le persone omosessuali o è antiabortista, non ha un cuore umano, ed è una parola che pesa”. In un’altro momento dell’udienza, che non verrà trasmesso in TV, [il ballerino] Brendan Cole ha discusso animatamente con il Papa sulla posizione cattolica a proposito dell’aborto.
Da quando è stato eletto nel 2013 capo dei cattolici, papa Francesco si è fatto una reputazione di leader spirituale determinato a sollevare l’umanità con la buona novella del Vangelo e con l’amore e il rispetto per il prossimo che erano di Gesù.
Nel luglio 2013 disse che i gay non dovrebbero venire emarginati e che desiderava un maggiore peso delle donne nella Chiesa. Gli interventi di Francesco sull’omosessualità denotano il suo desiderio di cambiare le cose. Grazie a Dio è finita l’epoca in cui le persone omosessuali si sentivano dire una sola cosa dalla Chiesa Cattolica: “Siete intrinsecamente disordinate”.
Articolo di Mark Jefferies* pubblicato sul sito del quotidiano Daily Mirror (Gran Bretagna) il 18 aprile 2019.
Testo originale: Pope Francis: ‘Anyone who discards gay people doesn’t have a human heart’