La reunion di Paola & Chiara all’ultimo Festival di Sanremo – iniziata nel tour evento San Siro Canta Max 2022 (le due avevano cominciato la carriera come coriste proprio degli 883) – ha fatto felici i nostalgici e i Millennials cresciuti con le loro hit. Erano passati 10 anni dallo scioglimento dello storico duo e ancora oggi tutti si stavano chiedendo cosa fosse successo tra le due sorelle Iezzi.
Paola e Chiara: in arrivo un Best Of con inediti e duetti?
A rivelarlo, ora, sono proprio loro nel corso di un’intervista. Non c’entra a quanto pare qualche “flop” musicale: “Abbiamo avuto brani che sono andati molto bene, altri meno. Credo dipenda anche dal fatto che abbiamo sempre giocato molto con la nostra immagine e con il pop”. Per Chiara, piuttosto c’era la paura di non potercela fare, il timore di fare il passo più lungo della gamba: “Promozione, video, era diventato tutto molto oneroso. Eravamo uscite dalle major e da indipendenti era difficile far fronte all’impegno economico che occorre per fare dischi. Abbiamo ammesso di non potercela fare e abbiamo lasciato”.
Secondo Paola, però, il motivo principale non è questo anche se è stata una delle due cause. L’altra era la mancanza di divertimento che via via stava prendendo il sopravvento, turbando i rapporti tra le due sorelle: “Di fronte a un risultato non pienamente soddisfacente si genera un nervosismo che si riversa sul rapporto con questo mestiere. Quando si è in due, o in una band, il nervosismo diventa motivo di discussione anche per le cose minime. Non ci divertivamo più. E quando la tensione supera il divertimento cantare diventa un peso”.
Laura Pausini canta “Furore” di Paola e Chiara: “Io amo la musica italiana” (VIDEO)
Paola ha spiegato che fine hanno fatto in questo lungo periodo in cui non erano più “Paola & Chiara”: “In questi dieci anni la vita ha preso il sopravvento, abbiamo vissuto le esperienze che avremmo sempre voluto fare: io volevo proseguire con la musica e con le mie serate da dj”. Chiara, invece, ha voluto sperimentare la recitazione: “Tra le ultime cose fatte ho partecipato a una puntata della serie Mare fuori”.
Poi, però, i social spingevano sempre più per il loro ritorno: “Ogni anno all’avvicinarsi di Sanremo arrivava la richiesta di rivederci insieme. Sui social sono state addirittura lanciate delle campagne. Poi, l’anno scorso, ecco un’onda più forte delle precedenti: avevo invitato Chiara a un mio dj set nel centro di Milano, hanno cominciato a farci foto, un video è diventato virale e da lì è iniziato un tam tam pazzesco. I social hanno rivoluzionato le nostre vite oltre che la musica”. E il web ci ha visto giusto, visto il successo che Furore sta avendo e che le ha portate a dar vita ad un tour estivo al via il 14 luglio da Ferrara.