Tra le canzoni dell’album “Blu” di Paola e Chiara, spicca “Diana”, dedicata proprio alla principessa Lady D, scomparsa il 31 agosto del 1997 a Parigi.
“E’ una figura eterna, ma anche molto normale e umana”, spiegò Chiara in un’intervista su Rockol. “Poi nei nostri dischi abbiamo sempre dedicato dei brani ad una figura femminile. Abbiamo iniziato a scivere questa canzone che poi ha assunto le sembianze di questa figura forte e fragile…”.
Il testo, con un perfetto equilibrio di musicalità, semplicità ed incisività presenta a grandi linee la vita della Principessa di Galles, vista nelle varie fasi ma anche nella quotidianità, con tutta l’ amarezza, la solitudine, le paure e le speranze, comunicando lo sgomento e il rammarico per la sua morte improvvisa.
Stelle e blu le parole chiave del brano:
lei è paragonata a una stella che splenderà: resta una figura che ancora dopo tanti anni dalla sua scomparsa è considerata di grande ispirazione sotto vari punti di vista;
la felicità che lei ha tanto lottato per avere, con la citazione dantesca:’Che fatica hai fatto per uscire a rivedere le stelle’
blu si ricollega al titolo e al concept dell’album della metafora cromatica della serenità e introspezione, entrambi legate a Diana in quanto rappresentano, rispettivamente, desiderio e sua dote caratteriale.
Il brano si conclude con l’esortazione: “Ridi, Lady!/Segui i tuoi desideri, che, in forte contrasto con le lacrime della prima strofa, costituisce un invito più generale ad avere la libertà e la tenacia di ricercare la propria felicità seguendo i propri sogni.”
L’album “Blu” è uscito a maggio del 2004 e, tra i singoli più significativi, troviamo @mare di più e Blu.