Tra gli interpreti candidati agli Oscar, sono otto le attrici e gli attori quest’anno nominati per la prima volta e che la notte del 24 febbraio si giocano le loro carte al Dolby Theatre di Los Angeles.
Tra questi, nella categoria miglior attore c’è il super favorito Rami Malek (“Bohemian Rhapsody”), mentre tra le migliori attrici spiccano l’inglese Olivia Colman (“La favorita”), e l’indigena messicana, esordiente assoluta, Yalitza Aparicio (“Roma”).
Il 37enne, figlio di immigrati egiziani, Rami Malek ha impressionato tutti con la sua metamorfosi interpretativa di Freddie Mercury in “Bohemian Rapsody”, grazie alla quale ha già conquistato il Golden Globe.
Già pluripremiata per serie come “The Night Manager”, Olivia Colman interpreta la regina Anna de “La Favorita” di Yorgos Lanthimos, e arriva forte alla notte degli Oscar grazie alla doppietta di vittorie ai Golden Globe e alla Mostra del cinema di Venezia (Coppa Volpi). Debuttante assoluta e “per caso” è poi la 25enne Yalitza Aparicio, del film di Alfonso Cuaron “Roma”: in vita sua non ha mai avuto intenzione di fare l’attrice.
Tra le prime volte, altre due attrici sono nominate nella categoria Miglior attrice non protagonista; la messicana Marina De Tavira, sempre dal film di Cuaron, e Regina King per l’interpretazione di Sharon Rivers nel film “Se la strada potesse parlare” di Barry Jenkins, che già le ha fatto vincere il Golden Globe.
Tre su cinque, nella categoria non protagonisti, gli attori che corrono per la prima volta: Richard E. Grant con “Copia originale” di Marielle Heller (nonostante una lunga carriera), Adam Driver grazie alla sua interpretazione nel film di Spike Lee “Blackkklansman” e Sam Elliot, che in “A star is born”, interpreta il fratello maggiore di Bradley Cooper.