L’Oscar del 2022, del cinema che cerca di risollevarsi dopo la pandemia e vuole far sognare nonostante il periodo drammatico che il mondo sta vivendo, va al film Coda – I segni del cuore di Sian Heder, storia di una famiglia sordomuta dove la figlia, unica udente, deve trovare il coraggio di trovare la sua strada. Jane Campion è la terza donna nella storia dell’Oscar a vincere come miglior regista.
Oscar 2022, la bellissima esibizione di Beyoncé con “Be Alive” (VIDEO)
Oscar 2022, tutti i vincitori. Niente bis per Paolo Sorrentino…
Dopo Kathryn Bigelow nel 2010 e Chloé Zhao lo scorso anno, è toccato finalmente alla regista neozelandese (già candidata 28 anni fa per Lezioni di piano) aggiudicarsi il premio per il western Il potere del cane.
Oscar 2022, presentatore ironizza sull’alopecia della moglie di Will Smith, lui va sul palco e gli tira un pugno: “Non osare più pronunciare il nome di mia moglie” (VIDEO)
La trama:
Il film diretto da Sian Heder, racconta la storia di Ruby (Emilia Jones), una ragazza di diciassette anni che durante le prime ore del mattino, prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare i suoi genitori (Marlee Matlin e Troy Kotsur) e suo fratello (Daniel Durant), per portare avanti la loro attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Ruby è l’unica persona udente della sua famiglia.
Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una forte attrazione per il canto. Il suo maestro Bernardo (Eugenio Derbez), crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro.
Ruby si troverà così davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.