Sarà “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino il film che rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar.
Lo ha deciso la commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy. La pellicola concorrerà per la shortlist (i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy), che sarà resa nota il 21 dicembre 2021.
L’annuncio delle nominations (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per l’8 febbraio 2022 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo.
“The New Pope”: ecco il primo trailer della serie di Sorrentino con Saron Stone e Marilyn Manson (VIDEO)
Il film è stato scelto tra i 18 di cui era stata proposta candidatura tra i film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.
Il commento di Sorrentino
“E’ stata la mano di Dio” è il mio film piùimportante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia”, ha detto il regista Paolo Sorrentino dopo la notizia della scelta del suo film per rappresentare l’Italia agli Oscar. “Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria”, prosegue. “Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film.Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano”.
Lory Del Santo: “Ho visto Loro. Io e Sorrentino siamo simili”
Dopo essere stato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti, “È stata la mano di Dio” uscirà in cinema selezionati il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021.