Sono uscite le nomination per gli Oscar 2020: i premi saranno assegnati tra poco meno di un mese, il 10 febbraio.
GUARDA:New York, le scale di “Joker” sono la nuova attrazione turistica: LE FOTO!
- Netflix ha ricevuto ben 24 nomination in totale: più di tutti gli altri studios.
- Netflix si distingue non solo per le tante nomination, ma anche per essere l’unica casa di produzione con ben due film candidati come Miglior film, ovvero The Irishman e Storia di un Matrimonio. Ricordiamo che la categoria Miglior film è atipica, e può includere fino a 10 titoli (minimo 5).
- Joker è il film con il maggior numero di nomination: ben 11. The Irishman, C’era una volta… A Hollywood e 1917 ne hanno ricevute dieci.
- Scarlett Johansson è candidata per due Oscar come miglior attrice: protagonista in Storia di un Matrimonio, non protagonista in Jojo Rabbit.
- The Irishman è nominato, tra le altre cose, anche per i migliori effetti speciali, a fianco di grandi blockbuster come L’ascesa di Skywalker, Il Re Leone e Avengers Endgame.
- Parasite è candidato come miglior film, miglior film straniero e miglior regia.
- Robert De Niro non è candidato come miglior attore per The Irishman. Al Pacino e Joe Pesci, per lo stesso film, sì.
Nenche quest’anno la cerimonia degli Oscar avrà un conduttore. La “tradizione” è iniziata un po’ per caso l’anno scorso, quando Kevin Hart rinunciò all’incarico dopo che vennero scoperti alcuni tweet poco politically correct pubblicati anni prima. È saltato fuori che gli ascolti sono cresciuti piuttosto considerevolmente – oltre il 10%. Si presume che il motivo sia la durata complessiva notevolmente ridotta