In occasione dei Giochi di Parigi 2024, Grindr ha disattivato alcune delle sue funzionalità di condivisione della posizione per proteggere gli atleti da molestie e salvaguardare la loro privacy.
Olimpiadi 2024, Campbell Harrison bacia il compagno e si scaglia contro gli omofobi
In particolare alcuni utenti hanno notato che non è possibile utilizzare la funzione “Esplora” sull’app presso il Villaggio Olimpico, opzione che consentirebbe agli utenti di modificare la propria posizione e di visualizzare i profili.
Nel comunicato ufficiale di Grindr, l’azienda ha spiegato che una delle motivazioni riguarda anche rischi troppo alti per alcuni atleti: “Se un atleta non ha fatto coming out o proviene da un Paese in cui essere LGBTQ+ è pericoloso o illegale, usare Grindr lo espone al rischio di essere scoperto da individui curiosi che potrebbero provare a identificarlo”. L’azienda sta apportando anche altre modifiche per l’Olympic Village: ad esempio, i profili rivelano di default la distanza di qualcuno con la funzione “mostra distanza”. Tale funzione può essere abilitata, ma sarà di default “disattivata” per gli utenti nel Village e in altre sedi. Grindr ha affermato che tale modifica è volta ad “aiutare gli atleti a connettersi senza preoccuparsi di rivelare involontariamente la propria posizione o di essere riconosciuti”.
Anthony Ammirati riceve un’offerta milionaria dopo l’incidente alle Olimpiadi e… non la prende bene!
Da domani, 12 agosto, Grindr tornerà a funzionare come ha sempre fatto.