Da gennaio 2023 ad oggi sono 106 le donne vittime di femminicidio in Italia, di cui 87 in ambito familiare/affettivo.
Di queste, più della metà hanno perso la vita per mano del partner o dell’ex partner. L’ultimo in ordine temporale è accaduto proprio poco prima del 25 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituita nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste politiche uccise in Repubblica Dominicana nel 1960. L’obiettivo di questa giornata è richiamare l’attenzione sulla diffusa violenza di genere e promuovere azioni concrete per contrastarla.
Mel B premiata dal principe William per il suo impegno contro la violenza sulle donne
In questa importante giornata sono previste diverse iniziative in Italia. Dall’organizzazione di manifestazioni, presidi, convegni a spettacoli e iniziative culturali, molte sono le opportunità per partecipare e contribuire a diffondere consapevolezza sull’importanza di contrastare la violenza contro le donne.
Giornata contro la violenza sulle donne, interviene Mattarella: “È un’emergenza globale”
Anche Mediaset ha voluto aderire a questa importantissima giornata con tre nuovi spot di comunicazione sociale incentrati su un tema drammaticamente al centro delle cronache di questi giorni. La campagna sarà trasmessa su tutti i mezzi del gruppo (TV, radio, web e social), invitando le donne a contattare il 1522, numero verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24. Quest’anno, inoltre, la forza comunicativa di Mediaset darà voce e visibilità a progetti artistici che esplorano l’emergenza della violenza di genere, tutti realizzati da fotografe italiane.