Secondo quanto scritto dall’autore e premio Pulitzer David J Garrow che ha pubblicato “Rising Star – The Making of Barack Obama”, una biografia della vita dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nella sua adolescenza Obama aveva “preso in considerazione” la possibilità di uscire con un suo professore dell’epoca, Lawrence Goldwyn.
“Goldwyn ha avuto un grandissimo impatto su Barry Obama” scrive Garrow in relazione ai due anni spesi dall’ex Presidente all’Occidental College a Los Angeles. “Quasi un quarto di secolo più tardi, in risposta alla domanda su cosa ne pensasse delle problematiche omosessuali, Obama ha affermato in maniera entusiasta ‘il mio professore preferito del primo anno di college è stato uno dei primi gay dichiarati che ho mai conosciuto…ed era un uomo magnifico!'”. Si venne poi a sapere che Obama intrattenne con il Prof. Goldwyn un'”amicizia” al di fuori dell’aula universitaria.
Obama la definì una “forte amicizia” che l’ha aiutato ad aprire la sua mentalità e a sensibilizzarsi in merito ai problemi della categoria LGBT. “Tre anni dopo“, scrive l’autore, “Obama ha scritto qualcosa di abbastanza generico sulla sua prima ragazza e che gli sfiorò il pensiero di provare a stare con uomini, ma alla fine ha deciso che le relazioni omosessuali sarebbero state meno impegnative ed esigenti che quelle con il sesso opposto”.