WhatsApp, l’app per scambiarsi messaggi più diffusa al mondo, ha oggi una novità: le videochiamate di gruppo.
Fra le ultime novità annunciate durante la conferenza F8 per gli sviluppatori c’è l’arrivo delle videochiamate di gruppo solo per chi ha installato la versione 2.18.145 o successive su Android, o 2.18.52 o successive su iOS.
Il requisito fondamentale per ricevere le chiamate di gruppo su WhatsApp è che siano installate le versioni in cui è presente la feature. Su Android è richiesto WhatsApp 2.18.145 (attualmente disponibile solo in versione beta), mentre su iOS la versione 2.18.52 già rilasciata al pubblico. Per verificare l’attivazione delle videochiamate sul proprio client (che deve essere eseguita dalla società, lato server) bisogna semplicemente eseguire una normale videochiamata con uno dei propri contatti, e cercare se è presente l’icona per aggiungere un nuovo partecipante.
Se presente sarà ovviamente possibile effettuare una videochiamata di gruppo, quindi con più di un contatto, con WhatsApp che si pone in diretto contrasto con servizi concorrenti come Hangouts (di Google) o Skype (di Microsoft).
Le videochiamate di gruppo su WhatsApp sono solo l’ultima delle tante feature introdotte recentemente rivolte alle conversazioni con più partecipanti. Uno degli ultimi aggiornamenti ha rivoluzionato i gruppi di WhatsApp, introducendo le descrizioni dei gruppi, più controlli per gli amministratori, strumenti per navigare meglio nelle conversazioni e un sistema di ricerca per i partecipanti: “Le chat di gruppo sono una parte importante dell’esperienza WhatsApp”, scriveva la compagnia per annunciare il rilascio dell’update, e le novità sulle videochiamate di gruppo non fanno che confermare quello che sarà uno dei nuovi trend per l’applicazione.