Le direttive di Pier Silvio Berlusconi, dopo la morte del padre, continuano a mostrare una nuova era di Mediaset.
Il segnale più clamoroso, fino a oggi, era stato l’improvviso addio a Barbara D’Urso, indubbia regina di un certo taglio televisivo tanto caro alle reti di Berlusconi dalle origini fino al Duemila. Tanto intrattenimento, toni spesso urlati, spazio a personaggi discussi, perfino risse (è d’attualità in questi giorni, tanto per dire, il ricordo di quando qualche anno fa Filippo Facci arrivò alle mani con l’avvocato e manager di Cicciolina, Luca di Carlo a Domenica Live).
GF vip, Pier Silvio boccia il cast “troppo trash”: questo potrebbe essere l’ultimo condotto da Signorini
Tutte cose che Pier Silvio sembra voler rinnegare, all’insegna di una televisione più pulita, rigorosa e seria. Via Barbara D’Urso e pure Belén Rodriguez, dentro Bianca Berlinguer e Myrta Merlino, che promette un nuovo pomeriggio televisivo all’insegna del «Giornalismo popolare di qualità».
Lucarelli contro D’Urso: “Raccoglie quello che ha seminato in questi anni di tv spietata”
Un grande rinnovamento, che in effetti si poteva già intuire qualche mese fa, quando le voci ben informate parlavano di un intervento diretto di Pier Silvio Berlusconi nel cast dell’Isola dei Famosi, per bloccare personalmente alcuni nomi ritenuti un po’ troppo trash.
Una storia che oggi pare ripetersi alla vigilia della creazione dei cast per le nuove edizioni de Il Grande Fratello e de La Pupa e il Secchione, due tra i programmi con il più alto rischio di degenerazione verso il cattivo gusto dell’intero palinsesto Mediaset. Non a caso, è qui che abbiamo visto bestemmie, bullismo e trash a quintalate: atteggiamenti che già da tempo avevano causato l’insofferenza di Pier Silvio Berlusconi, che aveva ad esempio invitato Alfonso Signorini a prendere provvedimenti nei confronti dei suoi «vipponi» chiusi nella casa più spiata d’Italia.
Oltre alla D’Urso, fuori da Mediaset anche tutti i suoi opinionisti
Ora Pier Silvio vuole giocare d’anticipo, e detta regole ferree per la selezione dei nuovi concorrenti dei reality Mediaset. A svelarlo è Fanpage, che parla di «linee guida ben precise a cui attenersi». In particolare, si parlerebbe di un no categorico a influencer (per quanto questa terminologia indichi un universo di persone diverse, che lavorano più o meno seriamente) e al mondo di OnlyFans. Niente meteore alla ricerca delle luci della ribalta attraverso la volgarità, verrebbe da intendere, in una televisione che vuole cambiare drasticamente rotta.
E nel giro delle epurazioni di Berlusconi jr sarebbe finita, pare, anche una prima lista di nomi ipotetici per il nuovo Grande Fratello Vip. Tra i famosi bocciati da Pier Silvio, a quanto pare, ci sarebbero l’ex parlamentare Antonio Razzi e le showgirl Justine Mattera e Carmen Di Pietro, quest’ultima in lizza per partecipare insieme a suo figlio Alessandro Iannoni, così come aveva già fatto a L’Isola dei Famosi.
Ecco dove potrebbe finire Barbara D’Urso
Insomma, a quanto pare si prospettano tempi duri per tutti quelli che fino a ieri erano i concorrenti perfetti per i reality di Canale Cinque e Italia Uno. Se il vento è cambiato, è ancora presto per saperlo, ma le previsioni sono tutte concordi nel dire che il clima non sarà più quello di una volta.