Piazza Pulita, su La7, ha intervistato Nichi Vendola in merito alla sua “nuova” vita, da quando lui ed il compagno Edward Testa sono diventati papà del piccolo Tobia nato nel 2016 da gestazione per altri. Vendola ha parlato di famiglia, di coppie di fatto, di figli e di Verona… .
“Salvini interpreta la parte di un radicalismo di destra che ha come obiettivo i diritti di libertà, cioè l’autodeterminazione degli individui. – ha dichiarato Vendola – Salvini fa questo per motivi di investimento elettorale”.
E sul concetto di “famiglia tradizionale” dichiara:
“Ci sono moltissime famiglie, la Famiglia con la maiuscola, con tutta la sua retorica e il suo mito, è un’invenzione. Le Famiglie, è una parola che va declinata al plurare. Ogni famiglia, è una storia a parte. Ciò che conta è la qualità dell’investimento di amore, la capacità di crescere, proteggere, accudire, un bambino, di non considerarlo un oggetto. Salvini, per motivi di investimento culturale, costruisce questo tipo di campagna. Accanto a lui ci sono persone che ci credono come Lorenzo Fontana”.
Sul Ministro Lorenzo Fontana dice:
“Il ministro Fontana è un devoto di un clericalismo antico. Lui dice che non esistono le famiglie arcobaleno, la mia esiste! Tutte le mattine portiamo nostro figlio a scuola, giriamo per le strade e siamo accolti con simpatia ed affetto. Nostro figlio è un bambino sereno e da qualche mese sono diventato padre anche legalmente. Gli assistenti sociali ci hanno interrogato più volte e alla fine si sono scusati anche con noi perché ci hanno detto che sono abituati ad aver a che fare con famiglie apparentemente ‘normali’ per poi scoprire che la vostra famiglia accudisce il piccolo con tanto amore”.
E sulla sua famiglia, quella costruita con suo marito dice:
“Il mio compagno ed io non abbiamo affittato un utero, abbiamo costruito una relazione con due donne e una di loro ha portato nel proprio grembo Tobia. E’ una relazione che con entrambe le donne continua con scambi di foto e videochiamate. Le nostre famiglie sono intrecciate e andremo a trovarle presto in California. E’ una trama di affetto!”