Nel 2025, Netflix presenterà «Il Gattopardo», una serie evento basata sul celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Scritta da Richard Warlow e Benji Walters, con la regia principale di Tom Shankland, la serie porta in scena il tumultuoso cambiamento sociale del XIX secolo, durante l’unificazione italiana. Kim Rossi Stuart interpreterà Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, mentre Deva Cassel e Saul Nanni saranno i giovani protagonisti Angelica e Tancredi.
Deva, la figlia di Monica Bellucci: il debutto come modella a 16 anni per Dolce & Gabbana (VIDEO)
Visualizza questo post su Instagram
Secondo Shankland, l’obiettivo è «riscoprire la modernità del racconto», mantenendo il focus sui temi universali di potere e amore, che ancora oggi risuonano forti. Il cast stellare include anche «Benedetta Porcaroli» nel ruolo di Concetta. Rossi Stuart ha definito il suo ruolo come «un’opportunità unica per esplorare la complessità di un personaggio che si trova diviso tra il cambiamento e la fedeltà alla sua classe sociale».
La serie, prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures, sarà composta da sei episodi e girata in location iconiche come Palermo e Catania. Le scenografie, curate da Dimitri Capuani, e i costumi firmati da Carlo Poggioli, promettono di immergere lo spettatore nella bellezza decadente della Sicilia aristocratica.