In occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, Transfobia, Lesbofobia e Bifobia nasce il progetto del Roma Zeta Festival, la rassegna generalista di cinema e cultura gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer promosso e realizzato dal Comitato Zeta Per Roma che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre 2018.
Roma Zeta Festival è l’evento dedicato alla creatività giovanile, ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 29 anni, uno spazio nel quale si spiegano fatti e concetti che sebbene trattati quotidianamente spesso sono oscuri ai non addetti ai lavori. Il tema di quest’anno è il coraggio.
Roma Zeta Festival è la rassegna generalista che manca a Roma, una metropoli in cui il cinema è storicamente parte fondamentale dell’identità della Capitale, oltre che rappresentarne uno dei settori più vitali dell’economia, con oltre 1300 imprese. Ma oltre a questo c’è un valore culturale e sociale che vogliamo costruire: i dati mostrati vanno dal mancato uso del preservativo (non lo usano 4 giovani su 10) come denuncia l’Associazione MicroBiologi clinici italiani nel 2016, all’aumento dirompente di patologie come la sifilide (+800% tra 1996 e 2008 tra i 15 e i 25 anni) trattato nel documento sia della Società Italiana di Pediatria nel 2013 sia dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri nel 2017, fino a toccare i numeri relativi al bullismo (ne soffre la metà degli studenti tra gli 11 e i 17 anni) come possiamo vedere nel report dell’ISTAT del 2017 e le false rappresentazione, come il fatto che 1 persona su 4 crede ancora che l’omosessualità sia una malattia come denuncia l’IVI nel 2016. Importanti i dati sugli stereotipi di genere: Il 66% delle donne tra i 20 e i 30 anni ritiene che sia normale provare dolore durante i rapporti sessuali come dichiara la Società Italian di Ginecologia e Ostetricia nel 2014.
Inoltre come comitato abbiamo attivato il progetto Fabbrica Zeta ovvero il nostro progetto culturale che organizza e diffonde tutto l’anno il cinema e cultura lgbtqi+. E’ una iniziativa che vuole coinvolgerà in maniera attiva tutto il territorio, gli organismi e i cittadini del territorio romano e nazionale.
Chi ne fa parte:
CineZeta
Format culturale che mira a proporre proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e documentari a tematica lgbt+ durante l’anno. Università, piazze, auditorium e nuovi luoghi d’incontro saranno le case d’elezione che faranno da cornice a ogni evento che sarà ospitato.
Il primo appuntamento di CineZeta sarà il 25 maggio 2018 con la proiezione di Nove Lune e Mezza – regia di Michela Andreozzi, al Villaggio Globale di Roma. A seguire djset di PlayGirls From Caracas. La serata è gratuita ma è possibile sostenere i costi delle nostre iniziative con una sottoscrizione a partire da 5 euro.
Parteciperanno alla serata Alessia Crocini, sceneggiatrice del film, e Michela Andreozzi, regista e attrice.