“Pulcinella” di 12 metri di altezza di Gaetano Pesce installato a Napoli, in piazza Municipio, è costato circa 200 mila euro.
L’opera, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, è una grande installazione artistica inedita site specific, in realtà composta da due sculture in dialogo tra loro: il Pulcinella vero e proprio, stilizzato e a forma cilindrica, realizzato materialmente dall’artista, scomparso, purtroppo, il 3 aprile scorso a New York, e “La freccia nel cuore”, realizzata postuma, affiancate l’una all’altra nello spazio fino a qualche mese fa occupato dalla Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, proprio di fronte al Maschio Angioino.
Fa già discutere, prima ancora dell’inaugurazione, la nuova installazione che, fino al 19 dicembre, farà mostra di sé in piazza Municipio, a Napoli. Si tratta di “Tu si ‘na cosa grande”, opera dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. L’installazione, alta 12 metri, è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia, e rientra nel programma “Napoli Contemporanea”.
Visualizza questo post su Instagram
Ma il fatto che ha suscitato curiosità, battute e commenti non sempre benevoli, è la forma fallica dell’opera.