Gli Mtv Movie & Tv Awards di quest’anno non sono stati trasmessi in diretta dall’hangar Barker di Santa Monica.
I sono stati assegnati nel corso di un evento registrato e mandato in onda in differita a partire dalle 5 del pomeriggio a Los Angeles (le 2 di notte in Italia).
Ad aver costretto gli organizzatori a ridimensionare il programma è stato lo sciopero degli sceneggiatori che dal 2 maggio protestano contro gli Studios di Hollywood con cui non sono riusciti a raggiungere un accordo per il rinnovo del contratto di categoria. Mtv ha scelto il basso profilo per l’evento di quest’anno, dopo che l’attrice Drew Barrymore ha deciso di non presentare la cerimonia in solidarietà con gli scrittori di cinema e tv della Writers Guild of America (Wga).
Re Carlo III, il concerto celebrativo con Katy Perry, Take That e tanti altri: Andrea Bocelli unico italiano presente (VIDEO)
Dopo di lei, si sono sfilate altre celebrità, tra i candidati ai premi e i presentatori che dovevano annunciarli. È il caso di Jamie Lee Curtis. “Avrei indossato un vestito simile a questi delle foto per gli MTV movie awards di quest’anno, ma non potrò andare perché la WGA ha bisogno e merita il mio sostegno”, ha scritto su Instagram l’attrice premio Oscar nel 2023.
Qui i premi assegnati:
‘Scream VI‘ è il miglior film dell’anno e ‘The Last of Us‘ vince come miglior serie televisiva. Sono i premi principali degli Mtv Movie & Tv Awards. L’edizione 2023 doveva decretare il ritorno in grande stile dello spettacolo dal vivo, dopo tre anni segnati dalle restrizioni dovute alla pandemia di Covid 19.
“Tutte le buone commedie cominciano con una buona sceneggiatura”. L’attrice Jennifer Coolidge ha espresso solidarietà agli scrittori in sciopero contro gli Studios per il rinnovo del contratto, accettando il premio al miglior comedian dell’anno, il “Comedian genius“, attribuito nel corso dell’evento.
Ma a guastare i piani degli organizzatori è intervenuto lo sciopero degli sceneggiatori, che rivendicano adeguamenti salariali e diritti di autore più alti nel loro contratto con gli Studios. Gli Mtv Movie & Tv Awards sono assegnati dal voto del pubblico e sono andati tra gli altri a Jenna Ortega, come miglior performance nella serie “Mercoledì”, a Tom Cruise come miglior interprete nel film “Top Gun: Maverick” e a Joseph Quinn come miglior rivelazione in “Stranger Things”.