Il tanto atteso musical sul film Moulin Rouge è oramai realtà!
“Moulin Rouge! The Musical”: Aaron Tveit e Karen Olivo saranno rispettivamente Christian e Satine (interpretati a loro volta su grande schermo nel film di Baz Luhrmann da Ewan McGregor e Nicole Kidman).
Il musical, diretto da Alex Timbers, riaprirà l’Emerson Colonial Theatre di Boston questa estate, dal 27 giugno al 5 agosto, con opening night prevista per il 22 luglio. Il musical dovrebbe trasferirsi a Broadway subito dopo, anche se non si è ancora parlato di un teatro o di date.
Karen Olivo, Satine, è nota per aver interpretato Anita nel revival di “West Side Story” del 2009, una performance che le è valsa il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical. Ha recitato anche in altri musical, tra cui “Hair” (2007), “In The Heights” (2008), “Hamilton” (2016) e “Fun Home” (2018).
Si uniscono a Tveit (“Catch Me If You Can”, “Fox’s Grease: Live”) e a Olivo (“West Side Story”, “Chicago’s Hamilton”) Danny Burstein (“Fiddler on the Roof”) nel ruolo di Harold Zidler, Sahr Ngaujah (“Fela!”) in quello di Toulouse-Lautrec, Tam Mutu (“Doctor Zhivago”) il Duca di Monroth, Ricky Rojas (“Burn the Floor”) Santiago e Robyn Hurder (“Nice Work If You Can Get It”) Nini.
Come il film, lo spettacolo celebra alcuni dei più grandi successi pop degli ultimi 50 anni. Nel musical teatrale ritroveremo molte delle iconiche canzoni del film e, in aggiunta, alcuni recenti successi pubblicati nei 15 anni dalla prima del film. Il libretto sarà a cura dello sceneggiatore e drammaturgo John Logan (“Il Gladiatore”, “L’ultimo Samurai”, “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”), con le coreografie di Sonya Tayeh e la supervisione musicale di Justine Levine.
“Moulin Rouge! The Musical” segna il ritorno di una grande tradizione per gli spettacoli di Broadway che, prima di approdare nei teatri della grande mela, venivano “collaudati” fuori città, più precisamente al Colonial Theatre, luogo di nascita di musical come “Anything Goes”, “Annie Get Your Gun” e “Follies”. Nel settembre 2015, l’Emerson College aveva infatti annunciato la chiusura della sede storica, progetto in seguito abbandonato quando l’Ambassador Theatre Group, con sede in U.K., acquisì il teatro l’anno scorso.
Oltre a svelare il cast è stato inoltre pubblicato il video musicale di “Come What May”, interpretato da Aaron Tveit, per la regia di Ezra Hurwitz. Conosciamo il Christian teatrale di Moulin Rouge!