Se l’italia non è più ultima in tema di diritti civili questo lo dobbiamo a Monica Cirinnà, senatrice del PD, che nel 2016 è stata eletta come personaggio gay dell’anno. Il suo nome è legato appunto alla legge Cirinnà, approvata nel maggio 2016, che riconosce anche in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Monica è oggi per la comunità LGBT una figura fondamentale, una delle poche che in Italia si batte per i nostri diritti. La senatrice ha pensato bene, in occasione del gay pride, di festeggiare il suo anniversario di matrimonio proprio oggi: “quest’anno amore mio ti propongo di festeggiare in maniera diversa il nostro matrimonio. Insieme a migliaia di persone, di famigli di coppie innamorate: andiamo al Roma Pride”. Non ci resta che fare tanti auguri a questa splendida coppia: BUON ANNIVERSARIO!!!
LEGGI: Monica Cirinnà celebrerà la prima unione civile di un sindaco gay
“Amore mio,
sabato è il nostro anniversario di matrimonio, abbiamo sempre festeggiato con un breve viaggio romantico, con una cenetta, con un regalino a sorpresa.
Quest’anno ti propongo di festeggiare in maniera diversa, di festeggiare insieme a migliaia di persone, di famiglie, di coppie innamorate: andiamo insieme sabato al Roma Pride !
Ci svegliamo presto portiamo i cani a correre, coccoliamo i nostri gatti con qualche leccornia, poi prendiamo il treno fino a Roma Termini.
Pensaci: per noi eterosessuali il matrimonio è spesso un esito desiderato, ma anche scontato, dopo una lunga storia d’amore…come lo è stato per noi!
Trovo importante, significativo, direi … “rivoluzionario” festeggiare il nostro anniversario di matrimonio con chi ancora è escluso dal matrimonio egualitario e può solo suggellare un patto d’amore con l’unione civile!
Per ottenere la Legge abbiamo sofferto tanto insieme, e lo so che non è un risultato da poco, ma comunque non è abbastanza !!
Andiamo al Roma Pride per affermare con la nostra presenza di “coppia privilegiata” che l’Italia sarà civile solo quando il matrimonio e le adozioni saranno un diritto/dovere per tutti, quando tutti gli amori, tutte le famiglie e tutti i bambini saranno finalmente uguali.
Sarà sicuramente una magnifica giornata d’amore!”