Il mondo del calcio come fortemente omofobo. Le ha pronunciate il centrocampista della Sampdoria Albin Ekdal. Il suo videomessaggio è stato trasmesso nel corso del convegno su sport e omofobia al Parlamento Europeo.
«Nel calcio solo 8 giocatori si sono ufficialmente dichiarati omosessuali, molti altri vorrebbero farlo, ma non se ne sentono liberi per paura delle reazioni negative. E’ un ambiente dove l’omofobia è ancora diffusa».
NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE EKDAL PARLA DI OMOFOBIA: Ekdal contro il razzismo sessuale: “Il calcio allontana gli omosessuali” (VIDEO)
«In un mondo ideale nessuno dovrebbe sentirsi a disagio nel dichiararsi omosessuale, che sia nella vita o nel calcio, ma purtroppo la realtà è molto diversa. Nel calcio solo 8 giocatori si sono ufficialmente dichiarati omosessuali, molti altri vorrebbero farlo, ma non se ne sentono liberi per paura delle reazioni negative. E’ un ambiente dove l’omofobia è ancora diffusa. Questi giocatori sono preoccupati di diventare un bersaglio per gli insulti e lo scherno, sia dentro che fuori dal campo. Come risultato, si sentono obbligati a nascondersi, fuggire e vivere nella paura».