Ancora minacce rivolte ad Arcigay Molise, associazione organizzatrice della manifestazione Molise Pride che si terrà a Campobasso il 28 luglio.
Dopo che un lanciafiamme è apparso sulla pagina facebook della manifestazione, gli organizzatori hanno ricevuto un messaggio di minaccia riportante un cappio. Ogni manifestazione merita rispetto, e soprattutto il Pride, che mai si è mostrato violento ma solo come giornata di festa e contenuti, continuerà a muoversi in tal senso. La nostra risposta sarà quella di scendere in piazza, coinvolgendo tutta la popolazione del Molise, a cui facciamo appello, in senso di solidarietà. Appuntamento alle ore 16 in Piazza Vincenzo Cuoco a Campobasso.
“Tra qualche giorno il Molise Pride al quale spero che partecipiate in tanti, in tantissimi. – interviene Monica Cirinnà – Come sapete i Pride sono manifestazioni meravigliose, di gioia e di allegria ma soprattutto di orgoglio. Richieste di pari diritti, di pari dignità. Ecco perché è molto importante che anche personaggi delle istituzioni partecipino ai Pride, come è avvenuto in tantissimi Pride d’Italia. Ecco perché mi associo alla vostra richiesta che il Governatore della Regione Molise Toma partecipi al Pride, mandi un messaggio di saluto, ma soprattutto conceda il patrocinio. Sappia, Governatore, che i Pride sono richieste di diritti e richieste di uguaglianza e che anche lei, come me, e come tutti i pubblici amministratori, siamo sottoposti al rispetto della Costituzione. L’articolo 3 della Costituzione dice che la legge è uguale per tutti e che tutti siamo uguali. E abbiamo pari diritti e pari dignità, quindi anche tutte le persone LGBT, tutte le persone libere, laiche e democratiche del Molise che parteciperanno al Pride devono sapere che la Regione non li discrimina e che la Regione è una Regione attenta ai diritti.Buon Pride a tutti, vi auguro una grande partecipazione, spero che il vostro Governatore si dimostri rispettoso della Costituzione”.