Se sei un pensionato o stai per andare in pensione a breve, dovresti informarti su questo importante documento: il modello Obis M.
Questo è fondamentalmente un riepilogo della pensione percepita in cui vengono spiegati dettagliatamente tutti i contributi, tasse ed il loro aumento annuale (perequazione).
Ormai tutto si è digitalizzato, non serve più andare all’INPS e fare ore di coda, basta soltanto accedere al sito dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e registrarsi per avere accesso a tutto ciò che riguarda il vostro fondo previdenziale. Molti credono che questo documento non serva, noi però vi consigliamo di scaricarlo e tenerlo insieme magari, al CUD.
È altresì notoria la difficoltà, principalmente delle persone più anziane, ad eseguire questi passaggi online e la relativa ricerca su Google su “come fare” è aumentata tantissimo. Per tale ragione sono sorti molti blog, per esempio PrestitoQui, che spiegano ogni passaggio e cercano di fare chiarezza sul tema.
E oggi cercheremo di spiegarlo brevemente:
Modello Obis M: quando potrebbe servire?
Il modello Obis M potrebbe essere utile quando si ha intenzione di chiedere un prestito con cessione del quinto della pensione; ossia un finanziamento personale erogato da un determinato istituto la cui restituzione è in comode rate, avendo sempre come tetto massimo il valore di un quinto del netto in busta paga.
Per di più, si può far controllare il modello da un esperto di pensioni per verificare se ci sono importi non erogati o diritti inespressi che potrebbero aumentare il totale dell’assegno.
Modello Obis M: cosa contiene?
Come detto in precedenza, questo documento è molto importante perché contiene dati utili legati al trattamento pensionistico ricevuto.
In sintesi, si trovano le seguenti informazioni:
- La perequazione automatica cioè, l’aumento che viene quantificato all’inizio dell’anno solare;
- Gli importi mensili lordi e eventuale tredicesima;
- Gli importi mensili netti;
- Le ritenute fiscali e le eventuali maggiorazioni regionali e comunali;
- Le imposte per incumulabilità dell’attività lavorativa;
- Il contributo di solidarietà;
- Le detrazioni di imposta;
- Le quote associative;
In sostanza, tutte queste voci servono ad aiutare il pensionato richiedente a capire quanto effettivamente viene percepito nel corso dell’anno e eventualmente se ci sono diritti inespressi.
Modello Obis M e la cessione del quinto
Oltre che a essere un documento informativo per il pensionato, il modello Obis M viene richiesto da tutti gli istituti finanziari quando si richiede un prestito per cessione del quinto.
Per iniziare una pratica, serve consegnare questo certificato insieme ai documenti personali dell’individuo al fine di procedere con la prima parte di istruttoria.
Questo tipo di finanziamento è molto vantaggioso e agevolato per le persone in pensione dato che la rata viene trattenuta automaticamente dall’assegno e non supera mai un quinto del valore totale.
La sua durata può variare da un minimo di due anni a un massimo di 10. Viene richiesta un’assicurazione obbligatoria a tutela del rischio di morte del pensionato prima che il debito venga estinto.
Modello Obis M: dove scaricarlo
Innanzitutto bisogna collegarsi al sito dell’Inps con qualsiasi dispositivo provvisto di collegamento a Internet (pc, smartphone, tablet) e con le proprie credenziali in mano, andare nella sezione “Prestazione e servizi” per poi cliccare su “Prospetto di pensione e modello Obis M”.
Se non sai come fare, clicca direttamente qui e poi seleziona “accedi al servizio” sul pulsante blu scuro a destra. Per poter andare avanti, serve essere in possesso del codice Pin o in alternativa dello Spid o della Carta Nazionale dei Servizi (se non ce l’hai nessuno di questi, dovrai richiederlo!).
Per chi avesse difficoltà con le varie tecnologie messe a disposizione (si può installare nel proprio smartphone anche l’applicativo Inps ufficiale), consigliamo di rivolgersi ai patronati e sindacati, che tramite delega del pensionato, possono fornire tutto il supporto necessario.
Prospetto di liquidazione per i neo pensionati
Tutti coloro che sono appena andati in pensione, avranno ricevuto dall’Inps un documento che assomiglia molto al Modello Obis M, ma con informazioni diverse.
Si tratta del Prospetto di Liquidazione, ovvero un riassuntivo degli anni lavorati e dati relativi a:
- Anagrafica del soggetto;
- Numero del certificato;
- Sede Inps di competenza;
- Categoria di appartenenza della pensione;
- Dati anagrafici dell’eventuale tutore o rappresentante legale;
Tutte le informazioni relative alla pensione o ai documenti sono reperibili sul sito dell’Inps, che è stato sviluppato in maniera molto facile e intuitiva. Dalla propria area personale si può accedere a tutti servizi riguardanti alla propria vita lavorativa.