Michaela Antonia Jaé Rodriguez, nota come MJ Rodriguez, è la prima donna transgender ad aver vinto un Imagen Award come migliore attrice per l’interpretazione di Blanca Evangelista nella serie FX Pose.
L‘Imagen Awards è un evento annuale in onore delle rappresentazioni positive della comunità latino-americana nei media, che si è tenuto a Los Angeles lo scorso 13 agosto e che ha premiato il cast di “Pose“, che è tutto latino-americano.
Nel suo discorso la cantante e attrice di Newark ha ringraziato la madre Murphy, gli ideatori della serie Ryan Murphy e Steven Canals, la scrittrice Janet Mock.
“È così assurdo stare qui in piedi, davanti a voi… è una cosa che non mi sarei mai immaginata di vivere neanche tra un milione di anni… che una donna come me potesse vincere un premio così prestigioso. Ovviamente, questo premio non è solo per me. É anche, e soprattutto, per i bambini come me … sto cercando di parlare ed agire il più possibile per la comunità LGBT+ e allo stesso tempo anche per la mia comunità Latina.”
Tra le tante persone che si sono complimentate con la vincitrice anche Billy Porter, che ha scritto su Facebook: «Congratulazioni alla mia amica e sorella MJ Rodriguez. Dal palco allo schermo, tesoro!».
MJ Rodriguez non è stata, però, l’unica vittoria per “Pose” agli Imagen Awards 2019: la serie si è aggiudicata anche anche l’importante premio come Miglior Dramma Televisivo.