Articolo estratto dal programma radiofonico di Alessandro Cattelan a Radio DeeJay.
«Mio figlio Francesco mi ha detto che ha capito che il suo compagno Giulio non è solo un suo amico, ma sente che si è innamorato di lui: “Abbiamo tante cose in comune e mi sono reso conto di amarlo, voglio passare tutto il tempo con lui”. Ho cercato un po’ di indagare meglio e sono rimasta un po’ ‘impelagata’ nella situazione».
Sono le parole di Dalila un’ascoltatrice intervenuta in diretta a Radio DeeJay nel programma di Alessandro Catteland per chiedere alla psicoterapeuta Stefania Andreoli come gestire l’innamoramento del figlio Francesco di 7 anni per un amichetto, Giulio.
Il primo commento della dottoressa Andreoli è stato: “Che meraviglia!”.
L’Ungheria vuole punire Netflix per aver mostrato un bacio tra due ragazze in una serie tv per bambini (VIDEO)
“Non sono rimasta male, ho indagato per capire se mio figlio lo ha detto al suo amichetto ed ho cercato di capire da lui di cosa intendesse per amore o amicizia. La sera mio figlio ha fatto lo stesso discorso a mio marito, dicendo che erano innamorati lui e il suo amichetto di scuola. Ci siamo conosciuti, ci vogliamo bene”, dichiara la mamma.
La dottoressa spiega che è un po’ difficile paragonare le situazioni amorose degli adulti a quelle dei bambini così piccoli. Ma non bisogna sottovalutare i sentimenti dei bambini, anche di 7 anni: “Francesco è capace di riconoscere cosa sente dentro. Cambiare argomento con lui significherebbe non usare la sua stessa serietà e mettere un po’ da parte le sue emozioni.”
La scienza ha dimostrato che il primo oggetto d’amore al di fuori della famiglia, può arrivare già verso i 3 anni. L’amore, continua la dottoressa, o meglio un sentimento di affetto molto forte, può colpire anche a questa età: non è certo come innamorarsi a 30 anni, ma può capitare. Tutto è proporzionato alla sua esperienza: “Ed è del tutto normale che un giorno sia innamorato di Giulia e l’altro di Giulio. Quello che ti sta dicendo è quanto senta intensa l’amicizia. E l’amicizia può essere considerata una forma di amore senza sesso.”
Il commento finale, di fronte alle paura della mamma, soprattutto a quella che il piccolo Franci venga preso in giro dai compagni: “Quello che sta capitando a Francesco non è molto diverso da quello che succede ai piccoli che giocano alla mamma e al papà con e bambole. Sono meccanismi di imitazione dei grandi che raccontano anche quanto vi amate tu e tuo marito. Insomma, hai un figlio che sa riconoscere l’amore! E pazienza se qualcuno lo prende in giro”.
Articolo estratto dal programma radiofonico di Alessandro Cattelan a Radio DeeJay.