Prestigiosa collaborazione artistica e musicale per il musicista e autore agrigentino Daniele Magro.
È uscito un nuovo album di Mina, “Dilettevoli Eccedenze” Volume 2, contenente un brano inedito di Daniele Magro, “Abban-dono”, selezionato e interpretato da Mina.
Daniele sulla propria pagina Facebook annuncia con entusiasmo: “Abban-dono’ è un brano che ho scritto insieme all’amico Saturnino Celani. Inutile dirvi per quanto tempo abbia atteso questo momento, e quanto e quale sia il grado di felicità. ‘Abban-dono’, quella che è l’unica canzone inedita dell’album di Mina, è rimasta nel cassetto per 14 anni. Adesso, con la voce della leggendaria cantante, potrà essere ascoltata prima, e cantata dopo, da tutti”. Daniele Magro ha già firmato altrettante prestigiose collaborazioni artistiche con Emma, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso e Marco Mengoni.
Il disco è un secondo volume della collana inaugurata da Mina con la sua Pdu lo scorso anno per riportare alla luce rarità e gioielli nascosti pescati dagli archivi di casa Mazzini.
La tracklist della raccolta – uscirà un cofanetto contenente, oltre al secondo volume, anche il primo – è stata “spoilerata” dai siti di alcuni megastore online. “Dilettevoli eccedenze 2” conterrà – tra le altre – le preziose registrazioni di “Too Close for comfort” e di “My way” che Mina incise nel 1971 con l’orchestra di Mario Robbiani negli studi della RSI, la Radiotelevisione svizzera: come scrive il Mina Fan Club, sempre precisissimo nel ricostruire tutto ciò che riguarda la leggendaria cantante italiana, nelle (probabili) intenzioni della voce di “Se telefonando” i due brani avrebbero dovuto far parte di un album di cover in inglese insieme alle versioni di Mina di “Alfie” e “Something”, entrambe poi incluse nell’eponimo “Mina” del 1971 (l’album di “Amor mio” e “Grande, grande, grande”, per intenderci). La versione di Mina di “Too close for comfort”, lanciata nel 1956 da Sammy Davis jr nel musical di Broadway “Mr. Wonderful”, sottolinea sempre il fanclub della cantante, era apparsa già in passato sul sito della Radio Svizzera. È invece del tutto inedita la versione orchestrale del brano reso celebre da Frank Sinatra, diversa rispetto a quella incisa da Mina per l’album “L’allieva” del 2005.
Qui l’audio del disco: