Da più di 40, dall’agosto del 1978, non compare in pubblico. Eppure Mina, che nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi, è sempre rimasta presente. Basta ascoltare la sua voce che gioca con la semplice melodia di uno spot pubblicitario per sentire la forza di uno dei miti assoluti dello spettacolo italiano.
Ecco MINA oggi: LA FOTO!
Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, ma vissuta a Cremona, Mina è diventata simbolo dei favolosi Sixties con ‘Tintarella di luna’ del 1960.
Nello stesso anno, partecipa al festival di Sanremo, con ‘E’ vero’. Bissa l’anno dopo con ‘Mille Bolle Blu’.
Oltre alla musica c’è la tv, Canzonissima, Studio uno, Sabato sera. Qui Mina lancia alcune tra le sue hit più importanti come ‘Se telefonando‘, ‘Ta-ra-ta-ta’, ‘Sono come tu mi vuoi’ e ‘Mi sei scoppiato dentro al cuore‘.
Nel ’78 annuncia l’addio definitivo dal palcoscenico. Nonostante questo tra gli anni ’80 e 2000 continua a sfornare album fino a un totale di 1500 brani e 150 milioni di dischi venduti, praticamente un successo dopo l’altro.
Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale, è diventata anche un fumetto Disney e le sue incisioni continuano a essere tra i pezzi più ricercati dai collezionisti.
E poi ci sono i duetti che già da soli rappresentano la storia del nostro spettacolo: con Giorgio Gaber, Ugo Tognazzi, Caterina Valente, Adriano Celentano, Vittorio De Sica, Luciano Salce, Totò, Giancarlo Giannini, Astor Piazzolla, Franco Cerri, Renato Rascel e Lelio Luttazzi.
Ma alla televisione l’abbiamo vista accanto anche ad Alberto Sordi, Paolo Panelli, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Walter Chiari, Nino Manfredi, Peppino De Filippo, per citare solo qualche nome.
Quello con Lucio Battisti resta uno dei momenti musicali, e non solo, più belli ed emozionanti della storia della nostra tv.
L’ultimo lavoro discografico risale a pochi mesi fa, a novembre dello scorso anno, ha pubblicato l’album “Mina Fossati“, un progetto cui i due “grandi assenti” della canzone italiana pensavano dal 1997: undici inediti, prodotto da Massimiliano Pani per Pdu e Il Volatore e distribuito da Legacy-Sony Music.
GUARDA: “La Dea Fortuna”, la voce di Mina nel nuovo trailer di Ferzan Ozpetek (VIDEO)