Il Milano Pride è prima di tutto la manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, asessuali, intersessuali e queer: una straordinaria festa di libertà resa possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che, naturalmente, dalla partecipazione di migliaia di persone.
La parata si svolgerà sabato 30 giugno e inizierà dalle 15.00 in piazza Duca d’Aosta, il corteo partirà alle 16.00 per poi terminare, alle ore 18 in Porta Venezia, come indicato sulla mappa.
In Porta Venezia ci sarà lo spettacolo conclusivo con interventi politici, istituzionali e con degli ospiti d’eccezione, i cantanti Benji e Fede, amatissimi dalla comunità LGBT!
Il 28/29/30 giugno, la zona di Porta Venezia si trasforma nella Pride Square: un “village” cittadino che, in un contesto rilassato e divertente, ha l’ambizione di diffondere i valori di integrazione e dialogo.
Si anima invece con serate e party la scalinata di via Vittorio Veneto che ospita il palco principale della Pride Square. Il 28 e il 29 giugno La Wanda Gastrica presenta le selezioni regionali di Miss Drag Queen e quelle per il Nord Italia de Il Gay Più Bello d’Italia. I vincitori competeranno poi per il titolo nazionale allo storico Mamamia di Torre del Lago in Versilia.
Dal 28 pomeriggio fino a sabato mattina in piazzale Lavater nasce il Rainbow Garden, un grande spazio con giochi gratuiti e attività per i più piccoli. Il Rainbow Garden, un’iniziativa fortemente voluta da Milano Pride e dall’associazione Famiglie Arcobaleno, è finalizzata ad educare i più piccoli alla diversità e alla condivisione, anche grazie alla casa editrice per bambini Stampatello.
L’evento è organizzato dalla commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno. Il Milano Pride fa inoltre parte di Onda Pride, la manifestazione che unisce tutti i Pride italiani.