Anche quest’anno Milano si tinge di arcobaleno con il Milano Pride, l’attesa manifestazione di giugno che si batte e supporta la comunità LGBTQIA+ e non solo.
La parata e l’evento finale di chiusura di sabato 29 giugno – indiscutibilmente uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’anno – sono solo la punta di un iceberg. Ecco 5 momenti chiave del prossimo Milano Pride 2024.
“Il Milano Pride è un grande occasione in cui la città scende in piazza, testimoniando che i valori di partecipazione, ibertà e intersezionalità sono ancora una volta protagonisti nella nostra città. Quest’anno siamo alla 23° edizione; negli anni l’evento si è evoluto sempre di più e l’anno scorso ha coinvolto oltre trecentomila persone nel giorno della parata, ma anche quasi 150 iniziative – delle associazioni, pubbliche e private – nell’arco di quello che oggi possiamo chiamare Pride Month.”
Commenta Alice Redaelli, Presidente di CIG Arcigay Milano, associazione che organizza il Milano Pride in collaborazione con le altre associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni LGBTQIA+ di Milano e Città Metropolitana.
Il Milano Pride 2024 include festival, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, attività sportive, stand up comedy, talk, visite guidate, drag show, e molto altro. Il programma dettagliato di tutti gli eventi viene aggiornato sul sito ufficiale www.milanopride.it
Pride Month
Dal 1 al 30 giugno, diffusi per tutta la città.
Un ventaglio di eventi legati al mondo LGBTQ+ e non solo, distribuiti in tutta la città, dal centro alle periferie: dibattiti, talk, presentazioni, musica, cinema, teatro.
Pride Sport Month
8 giugno, Pride Sport Night, Teatro Elfo Puccini;
22-23 giugno, Pride Sport Arena, Arco della Pace.
In collaborazione con Pride Sport Milano. Una serie di eventi e iniziative dedicati al mondo dello sport LGBTQ+ e dell’inclusività: da una serata spettacolo di celebrazione al Teatro Elfo Puccini, fino a una vera e propria arena in piazza pubblica che farà da kick-off della settimana che ci porta alla parata, con tornei, attività culturali e musicali e dj set. Protagoniste le squadre sportive. LGBTQ+ ma anche le loro alleate sul territorio nazionale, le federazioni e personalità dello sport. Aperto a tutta la città!
Pride Squares
26, 27 e 28 giugno in tre piazze in Porta Venezia: piazzale Lavater, piazza Santa Francesca Romana, largo Bellintani.
Torna il festival di eventi e iniziative che trasforma tre piazze in luoghi di incontro e confronto aperti a tutti. In piazza Santa Francesca Romana e piazzale Lavater si alterneranno giornate intense di talk, dibattiti, diritti e politica ma anche arte e cultura, oltre che momenti dedicati alle famiglie e ai più piccini. In largo Bellintani sarà presente un presidio dedicato a salute e prevenzione in collaborazione con Milano Check Point. E quest’anno piazzale Lavater apre da mercoledì!
Parata e evento finale
29 giugno, da via Vittor Pisani fino a Arco della Pace
Nel pomeriggio di sabato 29 giugno torna la grande parata tra le strade di Milano, partendo da via Vittor Pisani, di fronte alla Stazione Centrale. Centinaia di migliaia di persone coloreranno le vie della città e abbracciano la città fino a Arco della Pace.
Dal grande palco in Arco della Pace si leveranno le voci delle associazioni, le richieste della comunità LGBTQIA+ e le rivendicazioni degli attivisti, oltre ai saluti delle istituzioni e a momenti di intrattenimento. A seguire celebreremo il Pride in piazza con musica e tanti cantanti e artisti.
Sempre Liber3
30 giugno, Teatro Elfo Puccini
In collaborazione con CIG Arcigay Milano e Alchemico Tre
Per chiudere il Pride Month, si terrà una nuova edizione di Sempre Liber3, la serata teatrale dedicata all’arte queer in tutte le sue espressioni performative: dal teatro alla danza fino allo stand up comedy. Obiettivo: dare spazio a giovani artisti, promuovere il dialogo intergenerazionale ed essere uno spazio di libertà e creatività, avvicinando all’arte il grande pubblico. Una staffetta di attivisti dell’arte dà vita a uno show unico e irripetibile. Con artisti nazionali del teatro, della danza, della musica e della comicità, ospiti della tv e della cultura. Ma anche i contributi originali di giovani artisti in formazione delle Scuole di Teatro di Milano.