“Milano ha delle problematiche importanti, mia figlia non la farei passeggiare per le strade della città perché non mi sentirei sicuro”. Così Walter Zenga parla della sicurezza della città in cui vive.
L’ex calciatore lo ha fatto durante un’intervista rilasciata al giornalista Biagio Danelli che ne ha pubblicato un estratto sui suoi profili social. “Avrei la percezione di un pericolo costante che c’è in giro, mi chiedo se nel 2024 uno deve girare senza orologio. Penso che i milanesi e chi vive a Milano in questo momento ha delle problematiche importanti”.
Quando vedremo l’intervista integrale? Danelli scrive: “Coming soon, gossip insider. Milano: dalle grandi opportunità alla grande criminalità“. Non ci resta che aspettare.
Walter Zenga è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano, noto per essere stato uno dei migliori portieri della sua generazione. Ecco una panoramica della sua carriera:
Carriera da Calciatore
- Posizione: Portiere
- Data di nascita: 28 aprile 1960
- Luogo di nascita: Milano, Italia
Club
- Inter (1982-1994): Zenga è maggiormente conosciuto per i suoi anni trascorsi all’Inter, dove ha giocato per oltre un decennio, diventando una leggenda del club.
- Sampdoria (1994-1996): Dopo l’Inter, Zenga ha giocato per la Sampdoria.
- Padova (1996-1997): Ha concluso la sua carriera in Italia con il Padova.
- Esperienze all’estero: Dopo l’Italia, ha giocato brevemente negli Stati Uniti e in Inghilterra, con squadre come il New England Revolution e il Plymouth Argyle.
Nazionale
- Italia (1985-1992): Zenga ha rappresentato la Nazionale italiana, partecipando a due Campionati Europei (1988 e 1992) e alla Coppa del Mondo del 1990, dove l’Italia ha raggiunto il terzo posto. È famoso per aver mantenuto la porta inviolata per 518 minuti consecutivi in quella Coppa del Mondo, un record ancora imbattuto.
Carriera da Allenatore
Dopo il ritiro come giocatore, Zenga ha intrapreso la carriera di allenatore. Ha allenato numerosi club in Italia e all’estero, inclusi:
- Catania
- Palermo
- Sampdoria
- Wolverhampton Wanderers (Inghilterra)
- Stella Rossa (Serbia)
- Al-Nasr e Al-Jazira (Emirati Arabi Uniti)
- Crotone
- Cagliari
Riconoscimenti
- Zenga è stato nominato miglior portiere del mondo dall’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) per tre anni consecutivi: 1989, 1990, e 1991.
La carriera di Walter Zenga, sia come calciatore che come allenatore, lo ha reso una figura iconica nel mondo del calcio italiano e internazionale.