Meryl Streep torna al Festival di Cannes dopo 35 anni e lo fa con il botto: l’attrice tre volte premio Oscar riceverà infatti la Palma d’Oro onoraria durante la cerimonia d’apertura della 77esima edizione. A rivelarlo è un comunicato ufficiale della stessa kermesse.
“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio”, ha dichiarato la Streep in un comunicato. “Vincere un riconoscimento a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il più alto risultato dell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati prima di me è pauroso ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di arrivare in Francia per ringraziare tutti di persona”.
Meryl Streep è tornata single: lei e il marito vivono separati in casa…
Per il presidente del Festival Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frèmaux il motivo della premiazione è evidente. “Tutti noi abbiamo qualcosa di Meryl Streep dentro di noi”, hanno comunicato in una dichiarazione congiunta. “Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema, incarnando innumerevoli capolavori, Meryl fa parte del nostro immaginario collettivo e del nostro amore condiviso per il cinema”.
Meryl Streep manca dalla passerella del Festival di Cannes dal 1989, anno in cui vinse il premio di miglior attrice per il ruolo interpretato nel film “Un grido nella notte” diretto da Fred Schepisi. L’attrice è apparsa in altre due pellicole selezionate sulla Croisette: “Manhattan”, di Woody Allen, presentato fuori concorso nel 1979, e “The Homesman”, di Tommy Lee Jones, in gara nel 2014. Oltre alla tre volte premio Oscar, verrà insignito della Palma d’Oro onoraria anche George Lucas, creatore dell’universo di Star Wars. Lui però dovrà aspettare la cerimonia di chiusura.