Oggi Mariah Carey compie 50 anni. È la cantante che ha venduto in assoluto più dischi negli anni Novanta, con 467 settimane nella Billboard Hot 100 e 21 hit certificate.
Dopo il grande successo del disco di debutto, che ha per titolo il suo nome, ogni volta che pubblica qualcosa, si piazza in testa alle classifiche. Dopo il fortunatissimo Butterfly, nel 1998 arriva lo storico superduetto con la Whitney Houston per “When you believe”, tema del film Disney “Il principe d’Egitto“.
Nel 1999 esce Rainbow, in cui la Carey sfoggia un’immagine e una voce più sexy rispetto al passato. Durante la promozione dell’album, annuncia il progetto di un film musicale, “Glitter“, incentrato sui suoi ricordi d’infanzia newyorkesi.
Nel 2002 pubblica Charmbracelet e nel 2005 The Emancipation Of Mimi. Il disco del 2008 si intitola E=MC2: viene anticipato dal singolo “Touch my body“, che fa entrare Mariah Carey definitivamente nella storia, con il diciottesimo primo posto in classifica, uno più di Elvis che si era fermato a 17.
Dopo poco un anno e mezzo arriva Memoirs of an imperfect angel. Nel 2010 esce un disco natalizio, il tredicesimo album dell’artista: Merry Christmas II You, che contiene sei brani più il remix del classico “All I want for Christmas is you“.
Nel 2012 fa parte della giuria di “American idol”, nel 2013 recita nel film “The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca“. Un successo dopo l’altro e nel 2014 viene eletta dal settimanale TIME la cantante più popolare di sempre, mentre nel 2015 è insignita di una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Oltre ai suoi successi commerciali, Mariah Carey ha ottenuto cinque Grammy Awards, 18 World Music Awards (diventato record nel 2006 come la donna che ne possiede di più) e ben 89 nomination ai Billboard Music Awards, di cui 31 vinti.
Il 29 marzo canterà dal salotto di casa per lo show di beneficenza a favore della lotta al coronavirus promosso dalla Fox e presentato da Elton John, trasmesso anche dalle radio iHeart: “I Heart Living Room Concert For America“.
Insieme a lei Alicia Keys, i Backstreet Boys, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong, Tim McGraw e tanti altri che si stanno via via aggiungendo alla lista. È il più grande evento finora organizzato in America per raccogliere fondi per contrastare l’epidemia e servirà anche come tributo a tutti i medici in prima linea e le persone che lottano ogni giorno contro il Covid-19. I fondi raccolti andranno a due delle principali organizzazioni benefiche degli Stati Uniti che stanno aiutando le vittime durante la pandemia ovvero Feeding America e First Responders Children’s Foundation.