È morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Addio a Maurizio Costanzo: aveva 84 anni
«È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni». Con queste poche e concise parole l’ufficio stampa del giornalista ne ha dato notizia. Non è chiaro ancora cosa sia successo con precisione. Ma da quanto si apprende dal Corriere della Sera, Costanzo era ricoverato da una settimana nella clinica romana Paideia, ed è proprio qui che dovrebbe essersi spento oggi. Ma quello che tutti si chiedono è come è morto Maurizio Costanzo?
Il noto giornalista e conduttore della tv italiana era da una settimana nella casa di cura dei Parioli da dove aveva seguito anche il Festival di Sanremo 2023. Si definiva malato del suo lavoro e nonostante i problemi fisici che erano sempre più evidenti non ha mai perso la sua lucidità mentale. Alle spalle aveva un’operazione a cuore aperto ed era stato ricoverato diverse volte. Ma non abbiamo certezza che soffrisse di qualche particolare malattia o patologia.
La rivelazione di Maria De Filippi
Poco tempo fa, in un’intervista a Che Tempo che Fa, sua moglie Maria De Filippi svelò che Costanzo soffriva di diabete. Una malattia che può solo essere tenuta sotto controllo, ed era questo che Maria faceva costantemente: monitorare la “dispensa” dei dolciumi del marito. Proprio per preservare la sua salute, per molti anni Maria De Filippi ha tenuto sotto controllo la dieta del marito, stabilita da un nutrizionista. Fu proprio la conduttrice a rivelare da Fabio Fazio che il marito era molto goloso e che spesso per “evadere” ai controlli nascondeva i suoi biscotti alla nutella e le caramelle. Dopo essere stato scoperto, l’uomo si sarebbe difeso dicendo: «Non sono nascosti».
Le parole di Maria appena sei mesi fa al settimanale Oggi dove aveva affrontato il tema della morte:
In risposta a un desiderio di Maurizio Costanzo confessato a Vanity Fair (“Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti“); Maria De Filippi aveva dichiarato: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita“. Sono passati solo sei mesi dall’uscita di questa intervista e rileggerla ora fa tutt’altro effetto.
Maurizio Costanzo ha sostenuto le persone Lgbtq+ senza pregiudizi: andando contro politici e chiesa
I funerali:
i funerali saranno in diretta tv, dalla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, lunedì alle ore 15:00, su Rai1. Come per i più grandi, com’era doveroso che fosse. Domani, sabato 25 febbraio, dalle 10:30 e fino alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio, sarà allestita la camera ardente in Campidoglio.