Nessuno come lui, Marco Mengoni raggiunge un nuovo record mai ottenuto da un artista nato da un talent come X Factor, The Voice o Amici.
Il cantautore di Ronciglione, che ha da poco ottenuto il disco d’oro con il suo ultimo album, Materia (Terra), ha raggiunto un traguardo davvero straordinario: ha superato quota 3 milioni di copie certificate. Non un record in assoluto, ma un primato per quella categoria di cantanti che, ormai dal primo decennio degli anni Duemila, sono riusciti a salire alla ribalta grazie alla spinta, spesso decisiva, di un talent.
Marco Mengoni ha superato 900,000 di vendite certificate solo nel 2023.
• Singoli/Brani 765,000
• Album 150,000
• Totale 915,000.
Visualizza questo post su Instagram
A non molta distanza da Mengoni, con un totale di oltre 2 milioni e 700mila copie certificate, c’è Alessandra Amoroso. La cantante di Galatina, con tutta probabilità, sarà la prossima a sfondare il muro dei 3 milioni. A completare il podio, un po’ a sorpresa, troviamo Giusy Ferreri, grazie alle tantissime hit estive cui ha preso parte. Per oltre 2 milioni e 600mila copie vendute.
Quarti i Maneskin, che hanno da poco superato i 2 milioni (ma sono in grande crescita), quinto Irama, sesta Emma Marrone, che ha superato invece il milione e 500mila copie. Settima Francesca Michielin, ottavo Sangiovanni, che ha messo insieme più di 1 milione e 200mila copie in soli sei mesi, in pratica, superando artiste dalla carriera ben più lunga cone Annalisa al nono posto ed Elodie al decimo.