La prima serata del Festival di Sanremo è stata un vero e proprio successo e questo anche grazie ad un co-conduttore d’eccezione. Amadeus, infatti, ha chiesto al cantante Marco Mengoni di affiancarlo nella prima puntata della kermesse canora. Una scelta vincente dal momento che il pubblico lo ha apprezzato moltissimo nel suo ruolo di conduttore.
Una notizia che ha superato addirittura i confini italiani tanto che Mengoni è stato intervistato dalla giornalista della BBC Maryam Moshiri, nota al pubblico per aver fatto il dito medio in diretta. Il cantante è apparso decisamente emozionato mentre rispondeva alle domande della Moshiri. La giornalista gli ha chiesto cosa abbia provato nel presentare la competizione canora più importante del nostro paese e Marco, con molta sicurezza, ha risposto: “È stato come il triathlon, inizi alle sette e finisci alle due e un quarto del mattino. Una lunga notte, e non è il mio campo, non ho mai co-condotto finora. Era la mia prima volta“.
Sanremo 2024, Corona: “Un tempo c’erano le fighe vere ora le fighe sono Mahmood, Mengoni e i cantanti dei Santi Francesi”
Successivamente la Moshiri gli ha chiesto come mai gli italiani sia così attaccati a Sanremo e lo seguano con tutto questo trasporto. Al che Mengoni ha dichiarato: “Penso che Sanremo sia radicato nella cultura italiana, è il più alto livello di competizione musicale nel paese. Se sei invitato a gareggiare per Sanremo è il più grande traguardo per un artista italiano“.
Lo stesso Mengoni ha vinto per ben due volte il Leone d’oro di Sanremo. La prima volta nel 2013 con il brano L’essenziale e la seconda volta precisamente dieci anni dopo, nel 2023, con la canzone Due Vite. Il cantante è uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale italiano ed è conosciuto anche all’estero.
Here is another clip of @mengonimarco explaining why #Sanremo is such a big deal in Italy. pic.twitter.com/R1USBXEcYC
— Maryam Moshiri (@BBCMaryam) February 7, 2024