Lo scorso mese di febbraio è andata in scena l’edizione numero 73 di Sanremo, condotta da Amadeus e conclusa con il trionfo di Marco Mengoni, vincitore grazie all’acclamato brano Due Vite.
Da qui alla prossima edizione del Festival più importante e prestigioso della musica italiana mancano ancora diversi mesi – si terrà tra il 6 e il 10 febbraio – ma i preparativi sono già da un po’ di tempo in atto.
Sanremo 2024, i Jalisse: “Amadeus, ci proveremo anche quest’anno”
Per il quinto anno consecutivo, nelle vesti di conduttore del Festival ci sarà Amadeus. Quest’ultimo, come annunciato in prima persona da un po’ di tempo, si ritroverà alle prese nel 2024 con la sua ultima conduzione, con il record di cinque direzioni detenuto al momento da Mike Bongiorno (dal 1963 al 1967) e da Pippo Baudo (dal 1992 al 1996).
Amadeus figura formalmente sotto contratto anche in veste di direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo. Da qui le diverse novità che proprio il conduttore televisivo classe 1962 ha intenzione di apportare per l’edizione del 2024 e che sono state annunciate nel corso di un collegamento in diretta con il Tg1.
Amadeus annuncia cantanti co-conduttori, serata cover e novità in giuria
Un vero e proprio cambio di rotta rispetto alle edizioni degli anni passati, che era però già stato ampiamente annunciato dalle numerose voci che erano circolate nel corso dell’ultimissimo periodo. Una rivoluzione che abbraccia praticamente qualsiasi aspetto della cinque giorni ligure, dall’ordine di esibizione degli artisti nel corso delle serate fino alla giuria e al numero degli artisti in gara.
Si parte dall’esibizione degli artisti: nel corso della prima serata ci saranno quelle dei 26 cantanti in gara (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani), mentre tra la seconda e la terza i partecipanti verranno divisi in due gruppi da 13. Inoltre, gli artisti che non si ritroveranno a gareggiare nelle serate di mercoledì e giovedì potranno comunque partecipare direttamente allo spettacolo tramite le introduzioni e le presentazioni delle esibizioni degli altri cantanti, rivestendo così in questo modo il ruolo di co-conduttori temporanei al fianco di Amadeus.
Amadeus chiama Emma, Annalisa, Elodie e Arisa ma non saranno le uniche donne…
Questa la spiegazione al riguardo da parte del conduttore in diretta al Tg1: «La prima sera ci saranno tutte le canzoni in gara, mentre nelle serate di mercoledì e giovedì i brani verranno divisi e i cantanti che non canteranno saranno co-conduttori del Festival presentando i loro colleghi sulla base di un sorteggio che si farà durante la conferenza stampa del mattino».
Altro cambiamento significativo riguarda la serata delle cover. Per l’occasione, i cantanti verranno accompagnati sul palco da un’altra persona, a meno che in gara non vi siano già due o anche più partecipanti. In merito alla scelta del brano, questa sarà totalmente libera, e potranno essere selezionati indistintamente brani nazionali o internazionali di qualsiasi anno o comunque pubblicati entro e non oltre il 31 dicembre del 2023.
Amadeus vuole due ex allievi di Amici tra i big in gara?
Ultimo importante aspetto a essere rivoluzionato sono infine quelli delle giurie e della votazione. Non sarà più presente la giuria demoscopica, ma oltre a quella del televoto e a quella della sala stampa, della tv e del web sarà lo stesso presente una terza giuria, composta questa volta dalle radio: a comporla, le emittenti radiofoniche nazionali e locali scelte in base a criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Il peso in percentuale sul risultato finale delle varie votazioni sarà suddiviso nel seguente modo: 34% per il Televoto, 33% per Sala Stampa, Tv e Web, e 33% per le Radio. Al pubblico verranno comunicate le canzoni nelle prime cinque posizioni e l’artista che si troverà al primo posto verrà decretato come vincitore di quella determinata serata.
Nella quinta serata, quella della finalissima, verranno poi reinterpretate di nuovo tutte e 26 le canzoni in gara, con la successiva riproposizione di una nuova classifica generale. Una volta note le prime cinque posizioni, i rispettivi artisti si esibiranno ancora una volta. Da qui un’ultima votazione da parte delle tre giurie: la canzone che otterrà un voto complessivo più elevato in seguito a quest’ultima votazione verrà decretata vincitrice dell’edizione di Sanremo 2024.
Tra le nuove indiscrezioni che, giorno dopo giorno, diventano sempre più forti c’è quella che vede Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival, affiancare Amadeus nella conduzione di una delle serate della nuova edizione di Sanremo 2024.