Marco Mengoni è finito al centro di una polemica sui social dopo un incontro con alcuni fan
Stiamo parlando dello scorso 8 novembre dove Mengoni era ospite al Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals. Il cantante si trovava su un van per lasciare l’evento, ma è stato fermato da alcuni sostenitori un po’ troppo entusiasti. Quello che inizialmente sembrava un normale momento di incontro con i fan ha infatti presto preso una piega spiacevole.
“Mufasa – il Re Leone”: Elodie, Marco Mengoni ed Elisa tra le voci italiane (VIDEO)
Il video dell’accaduto mostra Mengoni circondato da persone che avvicinano insistentemente i loro telefoni al suo volto, talmente vicini da toccarlo, mentre altri cercano di accarezzarlo o scattare foto senza rispettare i suoi spazi. Alcuni fan lo pregano con insistenza: “Ti prego la foto, ti prego Marco” e altri aggiungono, “Sono qui solo per te”, o ancora, “Dai ti prego, ti voglio bene”. Altri cercano di consegnargli regali dicendo: “Marco leggi i regalini, leggili tutti”. Nonostante il disagio evidente, Mengoni ha mantenuto la calma e ha cercato di contenere la situazione dicendo con tono pacato: “Piano, piano raga…” mentre una persona accanto a lui avverte, “Mi state schiacciando”.
La situazione ha rapidamente scatenato reazioni contrastanti sui social, in particolare sulla piattaforma X (ex Twitter), dove in molti hanno espresso indignazione per l’atteggiamento dei fan. Il video, postato da un utente che ha commentato duramente, ha innescato una discussione accesa: “Imparate il rispetto, ve le devono tagliare quelle mani”, ha scritto l’utente, con altri a rincarare la dose. Molti commentatori hanno criticato l’insistenza eccessiva dei fan, ritenendo che abbiano superato i limiti di rispetto verso Mengoni. Un altro utente ha sottolineato: “Vi sembra normale questo comportamento? I telefoni sbattuti sulla faccia quando era evidente che lui volesse andare via? Dovete ringraziarlo perché è stato molto educato e gentile”.
Marco Mengoni: nuove date dopo i sold out per il suo tour negli stadi
Le critiche al comportamento irrispettoso sono state numerose: “Visto che Marco Mengoni è una persona migliore di me e non vi manderà mai a fa****o, ve lo dico io che fate schifo. Non avete un minimo di empatia. Non è un fenomeno da circo. Non è solo una foto da collezionare, è una persona. Imparate il rispetto”. Mengoni, da parte sua, non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica sull’accaduto, ma il suo comportamento paziente ha sicuramente evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. L’episodio però non può che far riflettere sulla gestione del rapporto tra celebrità e pubblico.
Vedendo questo video mi piange il cuore e allo stesso tempo mi sale la collera!
Ve le devono tagliare quelle mani!
Dovete imparare che Marco non è un vostro amico!
Imparate il rispetto, imparate a non trattarlo come un trofeo e fatevi schifo!
pic.twitter.com/oN9RRa7lSh— 🪞Chiara 🎨 (@_LaChicca__) November 10, 2024