Marco Mengoni torna a incantarci con la sua musica. Il 3 dicembre esce infatti “Materia (Terra)”, il primo album di tre capitoli.
Il disco era stato anticipato dal singolo “Ma stasera”, uscito nel giugno di quest’anno. Mengoni ha presentato l’album con un live una band di 9 elementi in una location segreta a Milano.
Marco Mengoni pubblicherà tre nuovi dischi. In arrivo il primo: “Materia (Terra)” VIDEO e TRACKLIST
“Ho deciso di seguire un po’ quella che era l’indole di questo disco”, ha dichiarato l’artista all’agenzia di stampa ADN Kronos “doveva essere suonato dopo un po’ di mesi senza condividere musica, era il bisogno che avevo io di avere una presentazione live suonata, perché quella è natura dell’album ed era la cosa più giusta da fare… È un lavoro che parte due anni fa, ‘Materia’ significa un album suonato da strumenti veri, materici, come si faceva un po’ di anni fa. ‘Terra’, il sottotitolo, indica le influenze che ha avuto questo disco, che sono quelle che io vedo come origini, radici, quello che mi fa restare con i piedi attaccati a terra e mi fa trovare un equilibrio”.
L’artista ha anche aggiunto: “Ho scelto un progetto discografico composto da tre album perché avevo bisogno di descrivere in ciascuno di questi tre dischi una parte diversa del mio percorso artistico e delle influenze che ho avuto nella mia carriera”.
Il packaging dell’album è plastic free, per coerenza con l’impegno ambientalista di Mengoni. L’album contiene 9 brani, dalla natura soul e blues. I temi affrontati sono la paura, la solitudine che diventa risorsa, i cambiamenti interiori e personali e quelli del mondo che ci circonda, la voglia di incontrarsi nuovamente. Tra le canzoni spicca “Luce”, registrata con quindici elementi.
Visualizza questo post su Instagram