“Soldi”, brano di Mahmood che ha vinto il 69° Festival di Sanremo è al primo posto di tutte le classifiche: Spotify, Apple Music, iTunes e Earone ed è entrato nella Top 50 Globale di Spotify al n. 40, risultando essere il brano italiano con l’ingresso più alto di sempre nella classifica mondiale.
«Soldi» è scritto dallo stesso Mahmood e prodotto e co-scritto da Dardust (visionario musicista e compositore multiplatino che ha prodotto l’ultimo album dei TheGiornalisti, LOVE) e Charlie Charles (il giovanissimo Re Mida della trap italiana, artefice dei successi di Sfera Ebbasta e Ghali). Attilio Cusani, giovane fotografo e filmaker ha curato la regia del videoclip arricchisce la narrazione in maniera evocativa e mai banale.ù
Mahmood pubblicherà il 1 marzo il suo primo album ufficiale per Island Records dal titolo Gioventu’ Bruciata che conterra’ oltre ai brani dal suo primo Ep degli inediti. Prosegue parallela, la sua attivitaà di Mahmood come autore: tra il 2016 e il 2019 ha scritto canzoni con Fabri Fibra (con cui duetta in Luna), Michele Bravi (Presi Male, incluso nella riedizione dell’album Anime di Carta), per Elodie (per cui ha firmato insieme a Dardust la hit estiva Nero Bali), per Marco Mengoni (è co-autore di tre brani del suo nuovo album Atlantico, tra cui il singolo in duetto con Tom Walker, Hola – I Say).
È fresca di uscita anche la sua ultima collaborazione con Gue’ Pequeno in Doppio Whisky, artista che ha diviso con lui il palco dell’Ariston per la serata dei duetti di venerdì.