Era una delle maestre più amate. C’è chi addirittura la chiamava «la Madre Teresa degli insegnanti».
Ma non è bastato per impedire che i dirigenti della Peter & Paul Catholic School di Miami, una scuola primaria cattolica, la licenziassero. Il motivo lo spiega lei stessa, Jocelyn Morffi, su Instagram: «Questo weekend ho sposato l’amore della mia vita e per questo sono stata licenziata. Ai loro occhi non sono il tipo giusto di cattolica».
I genitori hanno manifestato sconcerto: «I nostri figli sono confusi, pensano che sposarsi sia una cosa brutta, che ti fa perdere il lavoro». Jocelyn Morffi insegnava in quella scuola da sette anni, ed era fidanzata da due.
“Eravamo decisamente arrabbiati: l’hanno trattata come una criminale e non le hanno nemmeno permesso di portare via le sue cose dalla classe” ha raccontato ai giornali locali una madre, Cintia Tini. “Non sapevamo che l’insegnante fosse omosessuale, e del resto questo non ci interessa affatto. L’unica cosa che ci interessa è come si comportava con i nostri figli, il modo in cui insegnava, e quello che possiamo dire è che era una delle migliori insegnanti in giro…”.
Per ora dalla scuola non è arrivato nessun commento ufficiale, ma la portavoce dell’arcidiocesi, Mary Ross Agosta, ha confermato che “Morffi ha rotto il contratto con lla scuola in relazione alle regole di condotta dell’istituto”.