Dopo la pubblicazione di “Madame X”, Madonna si prepara a partire per girare il mondo con concerti che si terranno esclusivamente in teatri d’opera: partenza il 12 settembre dal’Opera House di New York. Nel 2020 arriverà in Europa, ma per il momento nessun tappa è stata fissata in Italia. Intervistata da La Stampa, l’artista rivela: “Avrei voluto cantare alla Scala di Milano ma non mi hanno voluta. Lì non vogliono gente come me“.
Mentre “Madame X” è al numero uno nelle classifiche di 60 Paesi, la popstar racconta al quotidiano come saranno i suoi prossimi spettacoli dal vivo: “Per ognuno ci saranno 400, forse 500 spettatori così da poterli guardare negli occhi. Sul palco ballerini, musicisti, scenografie studiate apposta”.
A proposito della notizia del flop della vendita dei biglietti, Madonna ribatte con un dato certo: “Il 90% dei biglietti sono venduti“
L’artista nel disco si è soffermata su questo momento storico in cui prospera il populismo: “In momenti di crisi e povertà, le persone tendono a essere estremamente spaventate e a dare la responsabilità di tutto agli altri, agli immigrati, ai diversi, agli strani, a tutto ciò che non gli somiglia“. Questa tematica è centrale nel suo brano “Dark Ballet” che racconta come “il nemico non è esterno ma dentro di te. Avete presente Trump?”.