Nulla ferma Madonna, che adesso è anche un’opera d’arte digitale, nata dalla collaborazione con il noto artista Beeple.
L’opera consiste in tre video digitali, dal titolo complessivo di Mother of Creation.
Jessica Alves: “Madonna mi ha chiesto informazioni su alcuni interventi al viso. Dicono che ci somigliamo”
I video sono stati messi all’asta sulla piattaforma SuperRare, dove si acquista tramite criptovalute. L’opera è infatti una NFT, (Non Fungible Tokens, ovvero un bene digitale crittografato e unico e chi lo acquista gode del diritto di proprietà). Il ricavato sarà donato organizzazioni dedicate a madri e bambini: The Voices of Children Foundation, The City of Joy e Black Mama’s Bail Out.
Visualizza questo post su Instagram
A fare scandalo è stato però il contenuto dei 3 video, in cui Madonna in versione digitale mette al mondo un corposo albero, delle farfalle e dei millepiedi-robot. Infatti l’opera si articola in Mother of Nature, Mother of Evolution e Mother of Technology. La “messa al mondo” di queste entità ha scandalizzato molti per la posa di Madonna, che spalanca le gambe e senza lasciar nulla all’immaginazione fa nascere alberi, insetti e robot.
Luca Tommassini su Madonna: “Era una stronza. Eravamo amici poi abbiamo litigato”
Visualizza questo post su Instagram
Madonna ha spiegato: “Nell’apertura di ogni video ci sono essenzialmente io che partorisco. Sto facendo quello che le donne hanno fatto fin dall’inizio dei tempi, cioè partorire. Ma a un livello più esistenziale, sto dando alla luce l’arte e la creatività… Volevo indagare il concetto di creazione. E non solo il modo in cui un bambino entra nel mondo attraverso la vagina di una donna, ma anche il modo in cui un artista fa nascere la creatività”.
A molti però i video sono sembrati solo un modo sopra le righe per far parlare nuovamente di sé. E i dettagli anatomici, ritenuti gratuiti, non sono stati particolarmente apprezzati da numerosi fan.