Era il 2012 quando Madonna, durante l’MDNA Tour, regalò braccialetti rosa ai fan di San Pietroburgo per mostrare la propria solidarietà alla comunità LGBTQ + russa, tenendo inoltre un appassionato discorso sull’uguaglianza, un discorso che le costà caro: un milione di dollari di multa dal governo russo.
LEGGI: Russia, Putin sui matrimonio gay: “finché sono presidente non accadrà mai”
“Le persone stanno diventando sempre più intolleranti, ma possiamo fare la differenza. Non dobbiamo farlo con la violenza, ma con l’amore. Sono qui per dire che la comunità LGBT e le persone gay che si trovano tra il pubblico, e nel resto del mondo, hanno gli stessi diritti di tutti, devono essere trattate con dignità, rispetto, tolleranza, compassione e amore”.
Russia, l’orribile spot contro le adozioni gay: “È questo il Paese che volete?” (VIDEO)
Madonna chiese al pubblico di alzare i braccialetti a sostegno delle persone LGBTQ+: “Per le persone che citano la Bibbia e usano Dio come meccanismo di difesa: Gesù, Muhammed, Buddha e Mosè hanno predicato questo – è in ogni libro sacro – “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Non puoi usare la religione o il nome di Dio per trattare male altre persone. Quindi usciamo nel mondo, diffondiamo questo messaggio d’amore e viviamo le nostre vite senza paura. Amen.”
LEGGI: La Russia censura il primo personaggio gay della Disney: “Nel cartone sarà una donna etero”
Così il governo russo decise di multare di un milione di dollari la cantante per propaganda gay, multa che però Madonna non ha mai pagato e a svelarlo è stata lei stessa in un post: “Otto hanni fa sono stata multata dal governo russo per aver supportato la comunità lgbtq+… Quella multa non l’ho mai pagata“.