Voci filtrate, beat sintetici, atmosfere esotiche, ritmi latini e caraibici, inserti di musica classica. E’ solo un piccolo campionario degli elementi che compongono “Madame X“, l’atteso nuovo album di Madonna, ora disponibile nei negozi e in streaming.
Un album che non ha paura di osare e sperimentare soluzioni inedite, discontinuo ma non per questo meno apprezzabile nel suo coraggio.
I singoli apripista non hanno che mostrato una piccola parte delle numerose facce di questo lavoro che arriva a quattro anni di distanza dal non imprescindibile “Rebel Heart“.
Un album che ha richiesto più di un anno di lavoro dai primi annunci, con il fondamentale apporto del produttore francese Mirwais (già con lei in “Music” e “American Life“), completato dai contributi di Diplo, Mike Dean, Billboard e Jason Evigan.
“Madame X” è figlio del cambio di vita di Madonna, trasferitasi a Lisbona dal 2017. Nella città portogoghese ha avuto la possibilità di entrare in contatto con artisti di varie culture, e proprio dall’idea di far confluire tutte queste in un nuovo progetto è nata la scintilla che ha dato il La a questo album. Un disco che ha lampi di luce ma è permeato di malinconia e atmosfere notturne.
Non deve stupire quindi trovare tracce di reggaeton colombiano, ritmi giamaicani, batuque capoverdiano (“Batuka“), morna sempre di Capo Verde (“Killers Who Are Partying“).
Ma anche, spostandosi verso l’altra parte del mondo con un doppio carpiato, suoni indiani che portano direttamente a Bollywood (“Estreme Occident“).
Non mancano soddisfazioni per i fan storici, perché accanto all’esotismo e alla sperimentazione si trovano tracce della Madonna del tempo che fu, come in “I Don’t Search I Find“, con atmosfere e beat che portano direttamente a “Vogue“.
L’album, dopo pochissime ore dalla pubblicazione digitale, ha conquistato la posizione n.1 di iTunes in 43 paesi:
1 United Kingdom
1 Australia
1 Austria
1 Bahrain
1 Belarus
1 Belgium
1 Bulgaria
1 Cyprus
1 Czech Republic
1 Egypt
1 Estonia
1 Finland
1 France
1 Germany
1 Greece
1 Hungary
1 Indonesia
1 Israel
1 Italy
1 Kazakhstan
1 Lebanon
1 Lithuania
1 Luxembourg
1 Malaysia
1 Malta
1 Netherlands
1 Philippines
1 Poland
1 Portugal
1 Qatar
1 Romania
1 Russia
1 Singapore
1 Slovakia
1 Slovenia
1 Spain
1 Switzerland
1 Taiwan
1 Thailand
1 Turkey
1 Ukraine
1 United Arab Emirates
1 Uzbekistan
La posizione n.2 in altri 19 paesi
2 Brunei Darussalam
2 Bulgaria
2 Cyprus
2 Denmark
2 Estonia
2 Greece
2 India
2 Ireland
2 Israel
2 Moldova
2 Mozambique
2 New Zealand
2 Norway
2 Philippines
2 Portugal
2 Russia
2 Saudi Arabia
2 South Africa
2 Sweden
La top 5 in altri 21 paesi
3 Denmark
3 Finland
3 Hungary
3 Japan
3 Kazakhstan
3 Saudi Arabia
3 Singapore
3 Ukraine
3 United Arab Emirates
4 India
4 Papua New Guinea
4 Poland
4 Slovakia
4 Spain
4 Sweden
4 Turkey
5 Czech Republic
5 France
5 Italy
5 South Africa
5 Vietnam
E la Top10 in altre 8