Si è spento all’età di 90 anni Sean Connery, star scozzese del cinema, noto per la sua magistrale interpretazione di James Bond. Ne dà notizia la Bbc.
Ne dà notizia la Bbc.
Sir Thomas Sean Connery nato il 25 agosto del 1930, è stato un attore e produttore cinematografico britannico, vincitore di un Oscar, tre Golden Globes e due premi BAFTA.
Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di 007, James Bond, del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo ha lavorato anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock e Sidney Lumet.
In seguito ha preso parte a film d’avventura tra cui Caccia a Ottobre Rosso, Highlander – L’Ultimo immortale e Il Nome della Rosa con il quale ha vinto il BAFTA come migliore attore protagonista e interpretato personaggi più complessi in pellicole drammatiche come in Scoprendo Forrester. È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untochable – Gli Intoccabili con il quale ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista e un Golden Globes per il migliore attore non protagonista.
Si è ritirato dalle scene nel 2003, dopo aver interpretato Allan Quatermain in La Leggenda degli Uomini Straordinari.
Nel 2005 Connery affermò in un’intervista di volersi ritirare dalla recitazione; nella stessa intervista rivelò di aver rifiutato il ruolo di Gandolf nella trilogia Il Signore degli Anelli perché non l’aveva “mai capito” e di Albus Silente nella saga di Harry Potter perché non credeva nel progetto. Quello stesso anno l’attore tornò un’ultima volta nei panni di James Bond, prestando voce e fattezze al personaggio nel videogioco Dalla Russia con Amore tratto dall’omonimo film. Nel 2012 diede voce al protagonista del film d’animazione Sir Billi, di cui fu anche produttore esecutivo, in quella che è ad oggi la sua ultima interpretazione. Muore il 31 ottobre 2020 all’età di 90 anni.