“Come gli equilibristi. La mia vita con Moira Orfei” è l nuovo e bellissimo libro di Luca Algisi che lascia narra di quando ha lasciato la provincia bresciana per seguire il Circo di Moira.
L’autore racconta degli anni trascorsi insieme alla grande regina del circo. È di lei che racconta qualche aneddoto, ma soprattutto qualche segreto, nel corso della diretta su RTL 102.5 News. “Moira Orfei non prendeva mai gli ascensori – svela Alghisi – e quando andava a fare le ospitate televisive, non voleva mai il gettone di presenza e diceva “Io non sono una stracciona! Io vengo per parlare del mio circo e dare visibilità al mio circo!’” Una grande donna Moira Orfei, che viveva per il suo meraviglioso circo: “Lei è sempre stata nel suo caravan che era nel suo mondo!” ha voluto sottolineare lo scrittore in diretta radio.
“Possiamo Rimanere in Silenzio”, il primo libro di Margherita Agostini che parla di omofobia: “L’amore è un sentimento che va vissuto con libertà”
Un bimbo innamorato del circo che entra nella cerchia stretta della regina di questo mondo: Moira Orfei. Luca Alghisi, cresciuto in una famiglia bresciana, appena maggiorenne ha lasciato casa per seguire il sogno di vivere in un circo e Moira Orfei lo ha accolto come un figlio, e con lei ha lavorato al circo nei ruoli più diversi. Ora Luca vive a Milano e si occupa sempre di spettacolo e ha scritto un interessante libro, “Come gli equilibristi” per Sperling & Kupfer.
Diventa un libro la storia di Niccolò, primo italiano figlio di due mamme
Le atmosfere oniriche, i colori sgargianti, gli animali esotici, le esibizioni che lasciano con il fiato sospeso. È facile restare affascinati dalle famiglie di circensi e giostrai che, affezionatesi a Luca, lo coinvolgevano nella loro vita di tutti i giorni. Ormai adolescente, comincia a vivere con disagio la sua situazione famigliare: l’inquietudine e gli scontri diventano parte della quotidianità. È anche per questo che scrive la sua prima lettera a Moira Orfei, dichiarandole il suo desiderio di andare via di casa e di raggiungere il suo circo. Per un gioco del destinl, Luca sale su un autobus e raggiunge Moira, la quale lo accoglie come un figlio e lo introduce alla vita circense. Luca entra così a far parte di una nuova famiglia, allegra, colorata, divertente, inusuale e pronta ad accettarlo senza volerlo cambiare. Nel circo ha fatto tutto, fino a diventare parte integrante della grande famiglia Orfei Nones, e ha accompagnato Moira fino all’ultimo giorno.
Nel libro, oltre alla quotidianità del tendone, vengono rievocati i retroscena della vita circense: la dedizione di tutti gli artisti, l’amore per gli animali, la fatica e l’impegno dietro ogni lavoro, dal montare la grande città viaggiante al creare un nuovo numero, al prendersi cura di tutti. Con storie, aneddoti e curiosità, Luca Alghisi offre un ritratto inedito di Moira Orfei, icona dello spettacolo italiano venuta a mancare nel 2015. La sua immagine e professionalità sono sinonimi stessi della sua professione.
Anche l’Italia ha la sua Tina Turner: ecco Marcella Di Pasquale che ha vinto il “Pegaso Contest Show”